Io è individuo solo in quanto può comunicare con altri individui e può dirsi libero quando rispetta anche la libertà degli altri. E’ questo concetto il fulcro dello spettacolo di danza “Slow dancing society”, in programma domani martedì 23 giugno a partire dalle ore 21.00 a Pavullo in PiazzaNassyria, nell’ambito del “Pavullo festival danza” e di Artinscena. Si tratta di una produzione di Theater Box Project 2015 in collaborazione con MDK (moderndanceKompany) ed EgoBox &AWD (Arte Spettacolo Danza).

“L’altro, infatti, non è necessariamente il nemico (hostis in latino) o peggio, come diceva Sartre, l’inferno o comunque l’oggetto rispetto alla nostra soggettività. Può essere – se lo si vuole – anche l’ospite (hospes in latino), che si accoglie e da cui si è accolti; può essere il tu che si conosce, si apprezza, si ama e da cui si è conosciuti, apprezzati, amati… Noi chiamiamo volto il modo in cui si presenta l’Altro, che supera l’idea di Altro in me. Questo modo non consiste nell’assumere, di fronte al mio sguardo, la figura di un tema, nel mostrarsi come un insieme di qualità che formano un’immagine. Il volto d’Altri distrugge ad ogni istante e oltrepassa l’immagine plastica che mi lascia”. Così Daniele Ziglioli direttore Artistico e fondatore della MDK illustra lo spettacolo, non limitandosi a insegnare i movimenti, ma stimolando i ballerini a esprimere nella danza le proprie spinte e pulsioni interiori, coinvolgendo tutti con la sua grande energia.

Fino a domenica 28 giugno è poi possibile perfezionarsi nelle varie discipline iscrivendosi a stage di danza tenuti da grandi esperti del settore. Rivolti a professionisti e appassionati del mondo della danza, gli stages estivi di Pavullo Festival Danza sono un’importante occasione di perfezionamento e approccio a diverse tecniche. Guidati da insegnanti di fama internazionale, i partecipanti agli stages potranno dedicarsi a una ricca varietà di stili: dal balletto classico, al moderno-contemporaneo, dalla tecnica di punte sbarra a terra, a quella di prese, passando per l’hip hop e la break dance.