Teatro-CaraniL’ordinanza a firma del Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni avente ad oggetto: “Immediate operazioni di messa in sicurezza del fabbricato Cinema Teatro   ubicato a Sassuolo in Via Mazzini 28 e Viale XX Settembre 6-8-10-14-16, catastalmente identificato al foglio 27, mappale 164, sub,11 al fine della salvaguardia della pubblica e privata incolumità” è la pietra tombale sulla riapertura del cinema-teatro Carani a Sassuolo ne è convinto il direttivo comunale di Alleanza Per l’Italia il partito di Francesco Rutelli.

“Non sono bastati otto mesi (lo scorso ottobre la struttura è stata chiusa e dichiarata inagibile) per trovare una soluzione e riaprire le saracinesche del teatro cittadino, nonostante le dichiarazioni dell’assessore Pigoni che definiva il Carani un pezzo del nostro cuore e si impegnava a fare di tutto per riaprirlo oggi la strada più probabile è un ulteriore inasprimento dei rapporti, non certo idilliaci, tra le parti e una lunghissima chiusura del Carani. Non sarebbe la prima volta per Sassuolo, basta fare un giro in città per imbattersi in strutture chiuse da anni e ormai fatiscenti”.

“Riteniamo che Sassuolo non meriti di restare a lungo senza un teatro o un cinema ora più che mai, come già proposto dalla nostra coordinatrice comunale Maria Cristina Vandelli, serva mettere in piedi una cordata per il recupero del Politeama che è di proprietà del Comune di Sassuolo e dispone già di progetti di recupero realizzati da neo architetti. Proposta quella del Politeama che aveva ottenuto l’apprezzamento anche di una parte del Partito Democratico tra cui il consigliere comunale Gino Venturelli”.

“Chiediamo all’assessore Pigoni un chiarimento in merito alle strategie dell’Amministrazione sul teatro, se a via Fenuzzi sono già rassegnati a perdere la stagione 2015/16 viste anche le ultime soluzioni utilizzate dall’ufficio cultura, cioè affittare i teatri dei comuni vicini per dirottare, in caso di necessità, gli spettacoli sassolesi, così come l’ipotesi, apparsa su alcuni giornali, del teatro-tenda; tutte soluzioni che non ci convincono e che non comparivano nel programma con il quale Pistoni e il Pd si sono candidati alla guida della città. Infine chiediamo al consigliere Venturelli di farsi portavoce della proposta Politeama che assieme alla tassa di scopo proposta dai socialisti per l’acquisto del Carani”.