renzetti-trombaTocca al Quintetto del giovane trombettista modenese Valerio Renzetti far degustare altri sapori musicali al pubblico del Modena Jazz Festival, nel concerto gratuito di giovedì 25 giugno alle 21.30 in largo Sant’Eufemia.

Classe 1979, Renzetti studia con Aldo Bassi, Flavio Boltro ed Enrico Rava, oltre a frequentare i seminari di Tuscia jazz festival e Siena Jazz, e la masterclass con Terell Stafford alla scorsa edizione del Modena Jazz Festival. Collabora con ottimi musicisti del territorio come Carlo Atti, Stefano Calzolari, Michele Vignali, Marco Ferri, Fabio Grandi, Jimmy Villotti e tanti altri. Suona al Festival Jazz del Frignano 2014, Baluardo della Cittadella Rassegna Jazz 2013, Padova Jazz Festival 2013, Passioni in Jazz 2013, Bologna Jazz festival 2012, Premio Tenco e Premio Bindi. È direttore artistico e presidente del collettivo gli “Apostoli del Jazz” di Modena per la organizzazione e divulgazione di eventi culturali a tema jazz. Nel concerto in Sant’Eufemia eseguirà brani suoi originali e la rivisitazione di alcuni standard jazz dimenticati che presto usciranno in un progetto discografico intitolato “Nameless”. Con lui a formare un quintetto capace di dare vita a momenti espressivi attraverso una musica sostanzialmente ritmica ed impressionista, sulle orme dei grandi maestri del jazz del secolo scorso, ci saranno Beppe Di Benedetto, trombonista e arrangiatore, Andrea Cappi al piano, Roberto Beneventi al contrabbasso, Riccardo Laforesta alla batteria. Tutti musicisti che vantano esibizioni su scene importanti.

Dopo il concerto si prosegue con lo Smallet jazz club in jam session , ricco programma che ogni sera, per tutta la durata del festival offre altra musica al Decano di via S. Agostino 9/A. Giovedì 25 Luca Savazzi, pianoforte, Giacomo Marzi, contrabbasso, e Andrea Burani, batteria (per prenotare tel. 059 978 1520).

Per informazioni anche sui seminari: ratpackmusic@alice.it – tel. 345 7902481.

Il programma è on line sul sito del Comune insieme a quello dell’Estate modenese (www.comune.modena.it) o su Facebook alla pagina di Modena Jazz Festival.