parcheggi-piazza-martiriAmmontano a 3277 i posti auto presenti nel centro storico cittadino cosi suddivisi: 482 a pagamento (dei quali 138 anche per abbonamenti residenti); 235 con disco orario (di cui 20 a 15 min, 6 a 20 min, 52 a 30 min, 157 a 60 min); 2441 liberi; 119 riservati a particolari categorie (handicap, carico/scarico, forze dell’ordine, mezzi di soccorso,ecc…).

Lo si evince dalla delibera numero 58 del 19 maggio pubblicata oggi all’Albo Pretorio, avente ad oggetto: “Piano urbano della mobilità – variante al piano della sosta – approvazione ai sensi dell’articolo 7 del d.lgs. 285/1992. Provvedimenti ricognitivi del piano della sosta”.

“Preso atto – si legge nella delibera – che le modifiche  al vigente piano sosta prevedono la cancellazione dei n.4 stalli sosta posti in Piazza Martiri Partigiani nella zona del cannocchiale visivo” Battisti – Rocca, con conseguente ritracciamento nell’area centrale posta a sud della piazza e il contestuale reperimento di nuove aree da destinare alla sosta veicolare per un numero totale di 7 posti auto; valutato che tali modifiche interessano prevalentemente p.zza Martiri Partigiani e sono finalizzate ad ottimizzare e limitare il traffico veicolare nelle aree storiche pregiate, di migliorare la rotazione d’uso dei parcheggi e ad evitare gli abusi connessi con la regolazione a disco orario (azionamento manuale del disco) con conseguente riduzione della disponibilità di posti per la sosta breve, a svantaggio sia degli utenti e degli esercenti delle attività economiche presenti nel centro storico”.

In sostanza la delibera da attuazione al piano che, in attesa di una futura riqualificazione dell’intera piazza Martiri Partigiani, libera dalle il cannocchiale prospettico con la visuale su Palazzo Ducale, eliminando i quattro posti auto presenti inizialmente e poi recuperati, con l’aggiunta di ulteriori sette posti auto “ex novo”  a monte ed a valle della piazza.