stazione-reggio-emilia-2Luminoso, funzionale e più gradevole esteticamente. Così si presenterà il sottopassaggio centrale della stazione storica di Reggio Emilia al termine dei lavori di riqualificazione, avviati oggi da Rete Ferroviaria Italiana.

L’intervento prevede infatti il completo rinnovo della pavimentazione – in gres porcellanato, dei rivestimenti – realizzati in vetro strutturato opaco di colore chiaro e dell’illuminazione – ottenuta con fasce luminose a led inserite all’interno del rivestimento stesso.

La riqualificazione sarà preceduta da interventi strutturali per la definitiva eliminazione delle infiltrazioni di acqua piovana e la posa di nuove canaline per l’alloggiamento dei cavi.

Anche il sistema di informazione ai viaggiatori – sonora e visiva – migliorerà, grazie all’installazione di nuovi monitor e diffusori sonori.

Per consentire l’attività del cantiere sarà necessaria la chiusura parziale del tunnel, con restringimento del corridoio di passaggio, che rimarrà comunque sempre utilizzabile.

La fine dei lavori è prevista all’inizio dell’autunno. Investimento di RFI è pari a un milione di euro.