cassonettiE’ in consegna in questi giorni l’avviso di pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti, a copertura del periodo maggio-agosto 2015, con scadenza al prossimo 31 luglio. L’invio comprende anche il conguaglio della Tari relativa al 2014, con tutti i dati aggiornati al 31 dicembre 2014: numero dei componenti, superfici o categorie variate, cessazioni, ecc. La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua riscossione per il 2015 è stata affidata dal Comune di Serramazzoni a Hera, che emetterà tre rate con scadenze previste dal regolamento comunale, seguite da un conguaglio il prossimo anno. Come previsto dalla legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

Nell’avviso di pagamento sono indicate le diverse modalità per effettuarlo: domiciliazione su conto corrente bancario o postale, bonifico bancario o bollettino prestampato pagabile presso qualunque ufficio postale. Il bollettino può essere versato anche presso alcuni sportelli bancari, che sono indicati nell’avviso di pagamento, con l’applicazione delle commissioni vigenti.

È possibile anche eseguire il pagamento tramite il modello F24, riportando nel campo “identificativo operazione” il numero dell’avviso di pagamento Tari che si intende saldare. Gli importi pagati saranno riversati da Hera nel conto Tesoreria di ciascun Comune per il quale l’Azienda svolge la funzione di riscossione.

Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800 999 004, che offre tutte le risposte relative al tributo. Il numero è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Per chi chiama dal cellulare, invece, il numero è 199 500 170 e in questo caso la telefonata è a pagamento secondo il piano tariffario scelto dal cliente.

In alternativa, ci si può rivolgere allo sportello clienti di Hera, che a Serramazzoni si trova in via Giardini Nord, 113 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.