acqua_rubinettoSabato 27 giugno alle ore 15,00, alla presenza del Sindaco Stefano Reggianini, si inaugura il distributore  di acqua naturale e frizzante per la cittadinanza presso La Casa dell’Acqua di via Emilia Est n° 11/b a Castelfranco Emilia. Realizzato con le tecnologie di ultima generazione il distributore potrà erogare fino a 260 litri di acqua l’ora al costo di 8 centesimi al litro.

Il distributore, simile a tanti altri già presenti in altre città d’Italia per iniziativa delle rispettive amministrazioni, è il coronamento di una iniziativa privata di Mauro Fierro, cittadino della stessa Castelfranco Emilia e già imprenditore nel settore della depurazione dell’acqua per impianti di tipo domestico ed industriale. L’iniziativa, oltre a fornire acqua rigorosamente controllata con un basso residuo e per questo ideale per bambini ed anziani è periodicamente certificata dallo studio LAB analisi chimiche di Castelfranco Emilia. Tutti gli interventi di manutenzione sono eseguiti in conformità ai Regolamenti CE 852/2004 e 175/2002. Ipotizzando un’erogazione giornaliera di 1.250 litri di acqua da un distributore posto in un comune di 10.000 abitanti sono stati calcolati i seguenti risparmi nell’arco di un anno: 450.000 litri di acqua erogati; 90.000,00 euro di risparmio da parte delle famiglie rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia ( al costo medio di 20 centesimi il litro); 300.000 bottiglie in PET risparmiate; 25.000 litri di petrolio risparmiati per la produzione e il trasporto del PET; 50.000 chili di anidride carbonica per la produzione ed i trasporto del PET; 20 tir in meno sulle strade adibiti al trasporto di acqua in bottiglia; 375 cassonetti in meno da smaltire

“Come si nota dai numeri sopra riportati – spiega il Sindaco Stefano Reggianini i benefici per la collettività risultano indiscutibili. Il risparmio economico da parte delle famiglie, in particolare in questo periodo, va sottolineato, come grande importanza ha il risparmio di plastica e petrolio, elementi altamente inquinanti. L’amministrazione esprime la propria soddisfazione per un’iniziativa che porta dunque vantaggi a livello sia economico che ambientale, argomenti focali per la nostra comunità”. Tutta la cittadinanza è invitata.