L’Associazione EquoFrignano anche quest’anno, nel consolidato appuntamento di fine giugno, organizza a Pavullo la Festa Equosolidale, giunta oramai all’ottava edizione, che si terrà sabato 27 e domenica 28 giugno nelle centrali piazze Montecuccoli e S. Bartolomeo. L’iniziativa ha la finalità di promuovere presso tutti i cittadini un’idea di vivere più sostenibile e di cura dei rapporti umani, più solidale e attenta, sviluppando una riflessione sui temi del consumo critico, del commercio equo-solidale, della decrescita e di nuovi stili di vita.

La Festa è anche l’occasione pubblica per far conoscere le attività dell’Associazione e per offrire sia approfondimenti sui temi citati, sia l’incontro con realtà che cercano concretamente di praticare questi principi. Anche quest’anno sono previste due conferenze al sabato e alla domenica, entrambe alle 16,30, rispettivamente con Sabine Eck, che torna a Pavullo dopo il successo degli ultimi incontri su Alimentazione e Salute, e con Andrea Strozzi, per la presentazione del suo libro “Vivere basso pensare alto”. Sarà presente uno stand gastronomico con bar attiguo,  in funzione dal sabato, con prodotti bio ed equosolidale. Saranno anche proposte attività per bambini, a partire dall’utilizzo di materiali riciclati, e poi animazioni, musica, danze, l’aperitivo filosofico, il gruppo di “chiacchiere” con l’Associazione I Prataioli e il mercatino bio della domenica, al quale parteciperanno fornitori dei Gruppi di Acquisto, Aziende e Produttori di alimenti e altri beni di consumo biologici e a km zero.

L’Associazione EquoFrignano porta avanti il suo programma di attività, con la Bottega EquoSolidale in Vicolo Scaletta 2, il Gruppo di Acquisto Solidale, gli incontri mensili dei soci, le attività culturali e i progetti di sensibilizzazione e di attivazione della cittadinanza su temi specifici, i progetti presso le Scuole Superiori, l’adesione al Presidio del Frignano di Libera. Per informazioni è possibile scrivere a info@equofrignano.it.

****

Pavullo sarà inoltre protagonista, domenica 28 giugno di Frignano Expo, l’iniziativa che si tiene nel cortile del Teatro Tempio di Modena e che mette sotto i riflettori le eccellenze gastronomiche, culturali, sportive e naturali del Frignano. Tutto è nato dalla volontà dei comuni dell’Unione del Frignano di aderire alle iniziative modenesi, create sulla scia dell’Expo. Saranno davvero tanti gli appuntamenti previsti, per una lunga giornata che inizierà alle 10 per terminare alle 23. In particolare la Riserva Naturale di Sassoguidano, proporrà dei laboratori creativi nel quale abili esperti guideranno i partecipanti nella creazione di un oggetto realizzato con le proprie mani. Gli stessi esperti racconteranno attraverso delle proiezioni le caratteristiche dell’oasi naturale, illustrando un piccolo angolo di paradiso immerso nel verde, facilmente raggiungibile dalla pianura.

Altra protagonista sarà invece la specialità più tipica del Frignano: la crescentina. L’antico pane dei montanari oggi diventato una vera e propria arte culinaria.  Ne sarà raccontata la storia, partendo da un blocco di argilla lavorata e pressata in uno stampo, dal quale nasce un disco di terracotta che dopo la cottura diventa pietra refrattaria, chiamata “tigella”, lo strumento che serve a cuocere le crescentina.

Non poteva mancare il Parmigiano Reggiano di montagna; il mastro casaro della Cooperativa Casearia del Frignano di Montebonello, taglierà una forma di Parmigiano Reggiano con taglio tradizionale a mano e racconterà i segreti per la degustazione del più sublime dei sapori. A fianco del re dei formaggi, troveremo i prodotti caratteristici del territorio. Il Frignano non è però solo gastronomia, e anche cultura e in questo ambito sarà protagonista l’editore frignanese Adelmo Iaccheri, che illustrerà numerose pubblicazioni, che raccontano la storia, le tradizioni ed il folklore frignanese.

Uno spazio particolare sarà dedicato all’Aeroporto di Pavullo, che attraverso il suo Aero Club, racconterà la storia di questa centenaria struttura e le attività oggi presenti: scuola di volo a vela con lancio al verricello, unica in Italia, scuola di volo a motore e attività di elisoccorso. La giornata si concluderà, alle 21, con il concerto dei “Voxtone”, gruppo vocale della scuola Music Factory di Pavullo. Per tutta la durata dell’evento saranno attivi i caratteristici stand gastronomici che proporranno i prodotti tipici del Frignano.

Soddisfazione in merito all’iniziativa è espressa dall’Assessore al turismo Katia Salsi: “E’ una grande opportunità per fare conoscere la nostra cittadina e tutto il Frignano. I nostri sono luoghi che meritano davvero di essere visitati, per apprezzarne le peculiarità che sono fatte di natura, gastronomia, cultura, sport e ambiente. Ci mettiamo in gioco e siamo sicuri che con iniziative come queste sapremo stuzzicare la curiosità dei visitatori. Inizia l’estate e Pavullo e il Frignano saranno ulteriormente arricchiti da tanti eventi con i quali entrare direttamente in contatto con la nostra cultura”.