Pieve-TrebbioDomenica 28 giugno, a partire dalle ore 16, appuntamento alla Pieve di Trebbio, a Roccamalatina di Guiglia (MO), per una visita guidata gratuita ad uno degli edifici religiosi più antichi e più belli dell’Appennino.

Organizzata dal Parco dei Sassi di Roccamalatina, con la collaborazione del parroco don Francesco Preziosi e della disponibilità di Gaetano Pini, la visita (a cura dell’Associazione Eidos) permetterà ai partecipanti di andare alla scoperta dei segreti custoditi nell’antica pieve romanica, che in origine fu dipendente dalla pieve di Santa Maria di Monteveglio. Divenuta poi sede di plebania, nel 1291 risulta che da essa dipendessero ben 19 cappelle.

Oggi la struttura, sia per la storia che si può “leggere” tra le sue mura, sia per la sua collocazione all’interno del Parco dei Sassi, rappresenta uno dei gioielli più preziosi del territorio montano modenese.

La visita guidata, del tutto gratuita, fa parte di un ciclo di visite mensili durante la stagione estiva. Per prenotarsi: Associazione Eidos, tel. 328.8458574. Per informazioni: Parco Sassi di Roccamalatina, tel. 059.795721.