pavullo_nel_frignanoÈ stato dedicato interamente alla discussione di mozioni e interrogazioni il Consiglio comunale di Pavullo tenutasi giovedì sera 25 giugno.

In avvio di seduta è stata discussa una mozione del Consigliere della lista civica “Insieme per Pavullo” Davide Venturelli, con la quale si chiedeva la costruzione di un marciapiede su via Corsini, o, in alternativa, l’istituzione di un senso unico per aumentare la sicurezza in una zona molto trafficata. L’Assessore ai lavori pubblici Stefano Scaruffi ha risposto affermando che l’Amministrazione comunale sta già svolgendo da tempo analisi approfondite sulla situazione della zona e che sono state individuate diverse soluzioni, tutte con aspetti positivi e negativi, che necessitano di ulteriori valutazioni, dicendosi comunque d’accordo su un potenziamento della segnaletica e degli accorgimenti utili ad aumentare la sicurezza. La mozione è stata respinta con 9 voti contrari provenienti dai banchi della maggioranza, 5 favorevoli, di tutti i consiglieri dell’opposizione presenti, e un astenuto, il consigliere Fausto Gianelli di Unione a Sinistra. È stata invece approvata con 14 voti a favore e un solo astenuto, il Consigliere Giovanni Bernardoni di “Pavullo e Futuro”, la mozione di Gian Paolo Cintori, “Lega Nord Padania”, con la quale si chiedeva di bloccare l’ipotesi di allargamento del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano ad alcuni comuni della Pedemontana. Il documento è stato approvato dopo l’inserimento, da parte del relatore, di un emendamento che chiede invece di inserire nel Gal i comuni di Pavullo nel Frignano e Castenuovo Monti, attualmente esclusi dalla distribuzione dei fondi destinati all’agricoltura.

Con identica votazione, è stata approvata anche la mozione del consigliere Fausto Gianelli per ripristinare a Pavullo l’ufficio del Giudice di Pace. Possibilità, questa, prevista a patto che gli enti che ne fanno richiesta siano disponibili ad accollarsi tutte le spese per il funzionamento del servizio. Anche in questo casi il relatore ha presentato un emendamento con il quale il Comune di Pavullo si impegna ad interessare l’Unione dei Comuni del Frignano, affinché provveda ad avanzare la richiesta, essendo per legge l’ente competente per formalizzarla e inoltrarla.

In conclusione il Sindaco Romano Canovi ha risposto a due interrogazioni.Nella prima, presentata dal consigliere Davide Venturelli ha fornito chiarimenti sul ruolo dell’Amministrazione comunale e della Polizia municipale nel contrasto allo spaccio e al consumo di stupefacenti. Nella seconda, presentata dal consigliere Fausto Gianelli, ha elencato i mutui e i finanziamenti che andranno in estinzione fino al 2020. Parzialmente soddisfatto per le risposte ottenute Davide Venturelli, completamente soddisfatto Fausto Gianelli.