Novi-ponte-Collegrana-1A Novi di Modena partono lunedì 29 giugno i lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria del ponte di Collegrana, danneggiato dal sisma del 2012,  lungo la strada provinciale 413 Romana nord, al confine con la provincia di Mantova e in particolare con il comune di Moglia. Il ponte, costruito nel 1924, supera il canale delle Acque basse reggiane.

I lavori sono eseguiti in base ad un accordo tra la Provincia di Modena e il Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale con un investimento di 315 mila euro, messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna e dal Consorzio stesso, con la Provincia responsabile del progetto e del cantiere.

Viste le condizioni del ponte, si tratta di un intervento non più rinviabile che viene eseguito nel periodo estivo e per limitare i disagi, dovuti alle limitazioni del transito.

Per consentire l’intervento, infatti, nel corso delle prime due settimane, fino al 14 luglio, la circolazione sulla provinciale 413 avverrà a senso unico alternato regolato da semaforo; successivamente dal 15 luglio la strada sarà chiusa al traffico (anche nelle ore notturne) per due mesi fino al 15 settembre. Poi i lavori proseguiranno fino al 26 ottobre con la circolazione che potrà riprendere a senso unico.

La Provincia di Modena, in accordo con i comuni di Novi, Carpi e Moglia, oltre a predisporre tutta la segnaletica su percorsi e deviazioni, ha inviato apposite comunicazioni alle ditte di trasporto e alle associazioni e di categoria e organizzerà incontri pubblici con i cittadini per illustrare le caratteristiche dell’intervento e i percorsi alternativi.

Il progetto prevede il ripristino completo delle condizioni di sicurezza del manufatto su una arteria importante sottoposta, fra l’altro, al traffico di una quota consistente di “trasporti eccezionali” con carichi che arrivano fino a 120 tonnellate.