distretto-Quando il 13 febbraio abbiamo protocollato la mozione “Stipula Assicurazione del Cittadino” ovvero una polizza in grado di risarcire i cittadini (almeno in parte) dei danni subiti – spiega il consigliere formiginese Rocco Cipriano – l’auspicio era quello di dare una risposta concreta alla crescente inquietudine rilevata tra i cittadini di Formigine, riferita alla percezione di un rilevante aumento dei furti nelle case.

A seguito del dibattito avvenuto in Consiglio Comunale di Formigine e del relativo approfondimento della Proposta in Commissione Bilancio, avendo rilevato che anche da parte del nostro Sindaco Maria Costi ci sono i presupposti per individuare un broker assicurativo che renda percorribile un Assicurazione di questo tipo, il gruppo MoVimento 5 stelle Distretto dell’Unione Ceramico, ha protocollato questa mattina la Mozione che impegnerà il Consiglio dell’Unione ad attivarsi affinchè si possa attuare nel più breve tempo possibile su tutti i Comuni della stessa.

Il presidio e la vigilanza del territorio – prosegue il Capogruppo Giuseppe Amici – competono esclusivamente alle forze dell’ordine le quali sono fisiologicamente impossibilitate a coprire capillarmente e costantemente tutto il territorio del Distretto Ceramico. E’ impensabile chiedere che venga sorvegliata ogni strada in ogni momento della giornata e considerando che i sistemi di videosorveglianza presenti nei diversi Comuni, sono un deterrente, ma non escludono la possibilità che i furti vengano comunque perpetrati.

E’ ammirevole l’impegno nel presidiare il territorio che i Volontari del Corpo Comunale dei Volontari della Sicurezza in collaborazione con la Polizia Municipale effettuano in favore della cittadinanza, ma non basta a scongiurare i casi di intrusione negli appartamenti. Effrazioni che comportano un oneroso esborso di denaro ricadendo talvolta su persone che versano loro malgrado già in precarie condizioni economiche.

Lo spirito che sta alla base di questa Mozione – conclude Silvano Rutigliano – nasce da una riflessione, gli amministratori locali devono rivolgere la propria attenzione soprattutto alle persone sole ed anziane che oltre al furto subito ed al disagio psicologico, si trovano a dover fronteggiare un ulteriore spesa per sostituire porte e finestre. Auspichiamo che in tempi brevi venga accolta in Unione questa proposta e come già avviene in molti altri Comuni d’Italia, i cittadini possano avere un’assistenza qualificata e tempestiva per piccole riparazioni, assistenza psicologica e rimborsi economici. Abbiamo reperito direttamente dal Comune di Cittadella (PD) e consegnato al Presidente dell’Unione Ghinelli, documentazione per sveltire l’iter che renderà effettivo lo strumento “Assicurazione per il cittadino”.

Confidando nella sensibilità e concretezza dei Sindaci  ci auguriamo che i tempi di attivazione di quest’importantissima copertura siano decisamente celeri.

M5S Unione Distretto ceramico