energia-elettricaIncidono parecchio in termini di spesa, i consumi energetici tra le pmi del commercio del turismo e dei servizi. Al punto da rappresentare un importante capitolo di attenzione per le politiche di contenimento delle uscite che caratterizzano le imprese. Il costo dell’energia elettrica e del gas infatti costituisce oggi una delle principali voci di spesa dell’impresa indipendentemente dalle sue dimensioni, arrivando ad incidere anche per il 20-30% sul totale dei costi di gestione. E qualora si manifestasse l’intenzione di cambiare gestore, contando di risparmiare a prevalere sono dubbi ed incertezze, mentre si avvicina anche in quest’ambito la liberalizzazione dei mercati.

Tutti temi fortemente attenzionati da Confesercenti Modena. Che, aderendo all’Energy day nazionale promosso dal consorzio ‘Innova Energia’ di Confesercenti Italia, ha predisposto per domani 30 giugno 2015 un servizio informativo completamente gratuito rivolto ad associati e non, allo scopo di favorire il risparmio e l’efficientamento energetico.

Dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso la sede Dell’Associazione imprenditoriale in via Paolo Ferrari a Modena la Dott.ssa Elena Pivato di Innova Energia offrirà consulenza su: bollette e pagamenti; corretta applicazione dell’IVA, delle accise e delle addizionali per le attività di artigiani, commercianti, pubblici esercizi, etc.; eventuale presenza di penali; efficienza energetica (Fotovoltaico, Solare Termico, LED) e una comparazione rispetto all’offerta del Consorzio di Confesercenti ‘Innova Energia’.

Gli interessati ad usufruire del servizio di consulenza gratuita dovranno semplicemente portare una copia dell’ultima fattura/bolletta relativa al consumo di energia elettrica e/o di gas della propria attività imprenditoriale ed eventualmente prendere appuntamento telefonando al numero 059 892634.

“Il mercato dell’energia elettrica e del gas è infatti in grande fermento – fa sapere Confesercenti – e le piccole e medie imprese saranno al centro di un’ autentico cambio di scenario nel quale dovranno optare tra diverse offerte del mercato libero. Il Governo, nel provvedimento concorrenza, parla apertamente di una completa liberalizzazione e prevede il superamento della tutela di prezzo nel settore elettrico per le famiglie e le piccole imprese dal 1 gennaio 2018. Anche per questa ragione abbiamo pensato di muoverci per tempo con un servizio che vuol’essera prima di tutti d’aiuto agli imprenditori e favorire il risparmio e l’efficienza energetica”.

tabelle