Shvwn-Cooper-ph-BenassiMercoledì primo luglio, dalle ore 21.30 (oppure il giorno successivo, il 2 luglio, in caso di maltempo) arriva a Reggio Emilia in piazza Martiri del 7 Luglio lo show evento di Benny Benassi. Un’occasione da non perdere per ascoltare e vedere in anteprima – si tratta infatti di uno spettacolo completamente inedito – musica e immagini sulla facciata del Teatro Valli dedicate al tema della fragilità della natura e del nostro pianeta.

Poi Benny Benassi lascerà Reggio Emilia: sta infatti per iniziare un lungo tour estivo, che lo porterà a Ibiza con Avicii & Steve Aoki, sul palco del famoso festival Tomorrowland in Belgio, e fin negli Stati Uniti dove parteciperà al Global Dance festival di Denver, in uno scenario molto suggestivo a Red Rocks. La fama internazionale di Benny – che per la sua importanza nella storia della musica da club è conosciuto come “the godfather of electro” o “il padrino dell’electro” – fa sì che il tour prossimo a partire preveda anche altre numerose tappe, in Italia e in Europa.

Nonostante gli impegni, il dj reggiano tra i più affermati del mondo da più di un decennio, forte di innumerevoli premi e riconoscimenti, rispetta la promessa fatta alla sua città e porta in piazza Martiri il progetto originale realizzato nell’ambito di Fotografia Europea 2015 e intitolato Benny Benassi & One Drop present: Zero – Evolution and Fragility Of The Earth. Sound & Visual Experiment on the Teatro Valli. Lo farà sostenendo pienamente la produzione artistica e tecnica dello spettacolo. Le immagini sono di Guy Laliberté, storico fondatore del Cirque du Soleil, per sostenere ONE DROP, progetto volto a sensibilizzare il mondo sui temi dell’emergenza idrica, proprio nell’edizione in cui Fotografia Europea, in corso fino al 26 luglio, celebra i suoi dieci anni. In tal modo reinterpreta le tematiche di Expo 2015, l’Esposizione Universale di Milano, attraverso un’articolata e coinvolgente riflessione sul rapporto tra uomo e natura dal titolo Effetto Terra.

Zero – Evolution and Fragility Of The Earth. Sound & Visual Experiment on the Teatro Valli si annuncia un grande evento, in grado di richiamare a Reggio Emilia, nell’ambito di Fotografia Europea, tantissima gente. C’è da aspettarselo, considerata la fama che accompagna Benny Benassi, “scalatore” di classifiche mondiali – nel 2011 ci riuscì con ben due brani, Beautiful People con Chris Brown e Cinema con Gary Go – e dal 2012 impegnato anche come direttore artistico di Benny Benassi and Friends, appuntamento che ogni anno porta a Bologna i nomi più accreditati della scena club internazionale.

Il progetto Zero è realizzato con contributo di Landi Renzo Spa, la partecipazione della Fondazione I Teatri che, oltre a collaborare alla nuova edizione di Fotografia Europea, supporta questo importante show musicale che vede, inoltre, la sponsorizzazione tecnica di Promusic partner del Festival per le tecnologie audio-video.

 

GUY LALIBERTÈ E ONE DROP
Le immagini che verranno proiettate sulla facciata del Valli sono di Guy Laliberté, storico fondatore del noto Cirque du Soleil che sarà presente a Milano per Expo 2015. Dunque un filo rosso lega ancora una volta Expo a Reggio Emilia grazie al progetto Benny Benassi & One Drop present: Zero – Evolution and Fragility Of The Earth. Sound & Visual Experiment on the Teatro Valli.

Guy Laliberté è stato il primo artista ad essere stato nello spazio, dalla cui insolita prospettiva ha tratto immagini straordinarie. La sua avventura, documentata da immagini bellissime, è al centro di un articolato e ammirevole progetto umanitario. Una “missione sociale e poetica” per sostenere ONE DROP la sua organizzazione no profit, nata per sensibilizzare il mondo sui temi dell’emergenza idrica, che attanaglia troppe aree del pianeta. L’obiettivo di ONE DROP è di consentire l’accesso all’acqua potabile, da qui al 2017, a un milione di persone oggi condannate alla sete.

Per maggiori informazioni: www.fotografiaeuropea.it