Castello-SpezzanoDopo l’apprezzata passeggiata naturalistica alla scoperta della ‘Via del vulcani di fango’, ecco una nuova proposta culturale per chi vuole conoscere le bellezze del nostro territorio in modo itinerante.

Sabato 11 luglio 2015, dalle ore 19.00 alle ore 23.30, sarà possibile scoprire i Castelli di Spezzano e Formigine, durante una suggestiva visita notturna, accompagnati dall’esperto Vincenzo Vandelli.

La narrazione, tra immagini e suoni, di questi antichi luoghi prevede anche la visita di spazi solitamente chiusi al pubblico. Filo conduttore della serata è la signoria dei Pio, lunga 200 anni. Alle soglie del Cinquecento le terre dei Pio vennero suddivise in cinque podesterie, tra cui Formigine e Spezzano, i cui feudi sono illustrati nelle splendida Sala delle Vedute di Spezzano.

La visita sarà accompagnata da un aperitivo con assaggi di prodotti tipici nella corte del Castello di Spezzano ed un brindisi finale al Castello di Formigine con assaggi dolci e salati (costo degustazioni 10,00 euro).

Partenza con il pullman dal Castello di Formigine alle ore 19.00 e rientro verso le 23.30.

La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti, presso il Servizio Cultura del comune di Formigine lunedì-venerdì ore 10/13, tel. 059 416244, e-mail: r_gavioli@comune.formigine.mo.it oppure al Castello di Formigine, sabato e domenica, tel. 059 416145, e-mail: castello@comune.formigine.mo.it.

L’iniziativa rientra negli appuntamenti della rassegna “Di torre in torre, tra Emilia e Romagna un tour per castelli”, promossa dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Polo Museale regionale e il Fai.

In occasione della manifestazione, IBC Regione Emilia-Romagna e IGERS Emilia Romagna lanciano su Instagram anche il contest fotografico #ditorreintorre.
Nel weekend dell’iniziativa gli IGers (utilizzatori di Istagram) sono invitati a scattare una o più foto ai castelli, utilizzando i tags #ditorreintorre, #ibcemiliaromagna, #igersemiliaromagna e l’hashtag del castello (#castellospezzano; #castelloformigine).

Una giuria selezionerà i migliori scatti, che verranno pubblicati in un book fotografico e su una serie di cartoline promozionali distribuite nei castelli del circuito “Di torre in torre”. Gli autori delle due immagini scelte per la copertina del book verranno premiati con una degustazione valida per due persone, nell’ambito della rassegna dei banchi d’assaggio tematici organizzati dal Wine Bar dell’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna.