Aude Pacchioni, Presidente ANPI  Provinciale Modena interviene a proposito della ben nota vicenda  ‘presenza o meno dell’ANPI , Circolo di Maranello alla Festa dell’Unità di Gorzano’.  “Intendo precisare che la decisione di non partecipare con un gazebo ANPI è stata assunta in tutta autonomia dal Comitato Direttivo di Maranello, riunito martedì 30 giugno scorso. Decisione che io rispetto ma non condivido.

Dopo i chiarimenti che erano intervenuti, e dopo il cordiale incontro fra PD  e ANPI, c’erano tutte le condizioni per partecipare, anche se la “censura” del PD di Maranello contenuta nella lettera di accoglimento della presenza ANPI era ed è da respingere con fermezza.

L’ANPI ha sempre espresso nitidamente le proprie opinioni sui singoli temi, i problemi e/o riforme, ma nel rispetto delle opinioni di altri.

Debbo ribadire che siamo sempre lieti di partecipare alle manifestazioni popolari seppure gelosi delle nostre posizioni, ma anche rispettosi di quelle manifestate da altri.

Sono spiacente – conclude la Presidente ANPI  Provinciale – di come si è conclusa questa vicenda e chiedo ai membri del Comitato Direttivo e agli iscritti dell’ANPI di Maranello di essere sempre disponibili al confronto aperto anche quando le opinioni divergono”.