scuolaL’Amministrazione Comunale cerca di  facilitare l’accesso ai servizi scolastici con una serie di agevolazioni, descritte nell’atto di Giunta approvato il 26 giugno ed in pubblicazione nei prossimi giorni all’Albo Pretorio,  con cui si definiscono i termini e le scadenze per i pagamenti delle rette scolastiche.

Sono presentate le tariffe agevolate per le famiglie che, presentando la domanda di riduzione insieme alla  certificazione ISEE entro il 25 settembre, potranno avere costi  ribassati per i servizi nidi, trasporto scolastico, mensa e per accedere al contributo per l’acquisto dei libri di testo.

Previste, inoltre, ulteriori agevolazioni: ad esempio, la riduzione delle rette mensili per i nidi in caso di assenze motivate o di ritiro anticipato; il rimborso della somma per il pasto se viene disdetto entro le 10 del mattino.

La novità introdotta da questa delibera riguarda i bambini che, trasferendosi in corso d’anno in un altro comune, perdono le riduzioni garantite solo per i residenti: la Giunta ha deciso che, a differenza che in passato, se il trasferimento avviene dopo il 31 marzo,  sino alla fine dell’anno scolastico  le tariffe rimarranno invariate, e non ci sarà più un automatico rialzo delle rette.

Ricordiamo anche che è previsto il cosiddetto “pacchetto famiglia”, che consiste in una riduzione delle quote per famiglie con più figli,  (anche quando gli altri figli frequentano scuole paritarie o convenzionate), purché il valore ISEE non superi i 18.000 €