castello-formigineL’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena, per l’occasione ospite della suggestiva cornice del Castello di Formigine, ha consegnato gli attestati ai 13 ingegneri che hanno frequentato il Project Management Professional (PMP)® a Modena, organizzato dalla sua propria Commissione Industria-Dipendenti presieduta dall’Ing. Carlo Montecchi. Una novità assoluta visto che questa certificazione, fino all’anno scorso poteva essere conseguita solo a Roma e a Milano in Italia.

In questa occasione sono state presentate, ai 40 e più ingegneri presenti, le attività sul Project Management a Modena sottolineando l’importanza della certificazione del PMI che rappresenta il presupposto per un migliore riconoscimento e accettazione del ruolo di successo del project manager all’interno di governi, organizzazioni, industrie ed università internazionali.

Presente anche l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Modena, Gabriele Giacobazzi il quale nell’appoggiare l’iniziativa ha rimarcato, nella doppia veste di Pubblico Amministratore e Ingegnere, quanto possa essere importante trasferire nella Pubblica Amministrazione ciò che di buono si sta coltivando nel campo culturale degli Ingegneri.

“Nonostante pochi ne siano a conoscenza, il Project Management e le sue metodologie sono idonei ad essere applicati a tutte le realtà, dal piccolo studio di servizi alla grande multinazionale di prodotto – ha sottolineato Francesco Carnabuci, Commissione Industria – Dipendenti Modena –. Per questo abbiamo organizzato un workshop per illustrare le potenzialità e il benefico impatto sulle organizzazioni delle metodologie di gestione dei progetti secondo i criteri del Project Management. Un’occasione per scambiarsi esperienze facendo rete su un tema chiave nelle aziende: il successo dei progetti e la loro marginalità”.

“Momenti come questi sono estremamente importanti – ha commentato Augusto Gambuzzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena – perché con la riforma delle professioni siamo chiamati a rispondere della professionalità e quindi dell’aggiornamento dei nostri iscritti.  Corsi come questo offrono la possibilità di mettere in evidenza quanto un ingegnere sa fare e come sia in grado di risolvere qualunque problema tecnico”.

“La formazione è indispensabile per le categorie professionali e soprattutto per i giovani che si trovano a competere con il mondo– ha concluso Maria Costi, sindaco di Formigine – quindi ritengo un onore per me e per Formigine accogliere l’Ordine degli Ingegneri ed uno stimolo per tutta la comunità. Come amministrazione crediamo fortemente nella formazione come strumento indispensabile per migliorare, essere efficienti e per innovare”.