dila-melaParte domani sera mercoledì 8 luglio la tre giorni del festival Culture del Mondo, quest’anno dedicato al subcontinente indiano.

L’appuntamento, nato come evento del cartellone estivo del Comune di Castenaso una quindicina di anni fa, si consolida e cresce negli anni in termini di serate, programma e pubblico trasformandosi da piccolo appuntamento di paese a festival di richiamo con ospiti stranieri e un pubblico vasto.

Quest’anno con ‘Dila Mela’, che significa in Hindi ‘Festa del cuore’, sarà ospite la compagnia Milòn Mèla, compagnia di arti performative indiane diretta da Abani Biswas e composta da 12 artisti e maestri di cinque comunità artistiche di diverse regioni dell’India; la compagnia presenta alcune delle più antiche discipline dell’India ormai in via d’estinzione in uno spettacolo, la sera di giovedì 9, di grande impatto ed energia, oltre a performance e laboratori nelle altre serate.

Oltre ai Milòn Mèla, la magica cornice di Casa Bondi (via XXI Ottobre, 7), ospiterà artisti, danzatori, musicisti e maestri di varie discipline in un programma ricco e gustoso: si comincia tutti i giorni dal tardo pomeriggio, con yoga e danza; mandala, favole, musica e strumenti per bambini nel primo dopo cena; spettacoli di danza musica e arti tradizionali a seguire. Il tutto condito dalle spezie e dai profumi della cucina del Ristorante India, il primo ristorante indiano aperto a Bologna. E poi gli eventi speciali in programma, fulcro della manifestazione: alla scoperta di un mondo artistico e culturale lontano e ricchissimo.

Dalle sponde dell’Idice alle rive del Gange in un viaggio di tre serate.