Sciopero di 8 ore domani mercoledì 8 luglio alla ceramica Gruppo Beta di Solignano di Castelvetro di Modena, proclamato dai sindacati Filctem-Cgil e Femca-Cisl unitamente alla Rsu e ai lavoratori in solidarietà con una lavoratrice che rischia il licenziamento.
In concomitanza con le 8 ore di sciopero sarà effettuato un presidio davanti allo stabilimento (Strada Statale 569, n°234) dalle ore 4,30 del mattino alle ore 20 e conseguente blocco degli straordinari.
L’assemblea dei lavoratori riunita ieri ha deciso l’azione di mobilitazione a seguito della comunicazione della Direzione aziendale del Gruppo Beta di volere procedere al licenziamento di una dipendente se la stessa non accetta la proposta del cambio di mansione, dal reparto scelta ad un lavoro di pulizie, poiché secondo l’azienda, dopo un periodo di prova al reparto scelta, non avrebbe le capacità per fare la sceglitrice. Come addetta alle pulizie subirebbe la riduzione del 50% del proprio orario di lavoro con conseguente dimezzamento del proprio salario.
“Contestiamo innanzitutto che il periodo prova è durato troppo poco – spiegano i sindacati Filctem/Cgil e Femca/Cisl – tenuto conto che la mansione precedente della lavoratrice è stata per oltre 20 anni al reparto smalteria”. “Inoltre – proseguono – la lavoratrice non ha preclusione a passare ad un lavoro meno impegnativo come le pulizie, ma sempre con la garanzia dell’orario completo di lavoro. L’attuale addetta alle pulizie ha infatti un orario di 8 ore e non si capisce la riduzione a 4 ore”.
Si fa presente anche che la lavoratrice è al momento l’unica fonte di reddito per la famiglia, composta, oltre a lei, da 4 figli e il marito che ha perso il lavoro due anni fa a seguito della chiusura della ceramica per cui lavorava.

Sindacati e lavoratori auspicano che la società ripensi alla soluzione prospettata e sono pronti in qualunque momento ad incontrare l’azienda per addivenire ad una soluzione.