due-sindaciIn  occasione del X anniversario del gemellaggio con Itabashi, una delle 23 municipalità  di  Tokyo,  Giappone, il Comune di Bologna accoglie in questi giorni una delegazione giapponese di 15 persone, tra cui il sindaco Takeshi Sakamoto e il Presidente del Consiglio comunale Hiroshi Sugita.

Oggi  pomeriggio  il  sindaco  Virginio Merola, assieme alla Presidente del Consiglio  comunale  Simona  Lembi, ha accolto la delegazione giapponese in sala Rossa a Palazzo d’Accursio per il saluto ufficiale.

Sono  stati  donati:  al  Sindaco  Sakamoto il tagliacarte d’argento con lo stemma  del  Comune  di  Bologna;  al  presidente del Consiglio comunale di Itabashi,  una penna Omas Bologna; alla responsabile dell’ufficio Relazioni Internazionali  di  Itabashi, la testa della Athena Lemnia (copia di quella al Museo Archeologico).

Il  programma delle iniziative per celebrare questa importante partnership, avviata  nel  2005  e segnata da intensi e ricchi scambi di esperienze e di persone,  prevede  anche  un  incontro  con l’Università di Bologna e varie visite ad alcuni tra i principali musei e centri culturali della città.

La   delegazione   riceverà,   inoltre,   due   omaggi   musicali   offerti rispettivamente  dall’Orchestra  dei  Giovanissimi  e  dal Conservatorio di Musica,  e  conoscerà i luoghi di alcuni progetti e centri di eccellenza di Bologna:  dal  CAAB  (progetto  FICO)  ai luoghi di “Bologna City of Food”, dalle  Serre  dei  Giardini Margherita al cantiere dell’Opificio Golinelli, dal MAST allo stabilimento Ducati, oltre naturalmente a Bolognafiere.