MezzogiornoItalianoSi sono svolte questa mattina, in piazzale Della Rosa, le riprese del programma di Rai1 Mezzogiorno Italiano. Si tratta del programma quotidiano di Rai1 che offrire l’opportunità di parlare di territorio, cucina e tradizioni dell’Italia ma anche del grande evento dell’estate 2015: l’Expo di Milano.  Un viaggio internazionale ma anche un’occasione per  valorizzare i prodotti del territorio italiano. In studio, Arianna Ciampoli incontrerà grandi chef e i protagonisti dello spettacolo appassionati di cibo e cultura mentre, Federico Quaranta condurrà da Milano tra i magici padiglioni dell’Expo, con incontri straordinari e servizi quotidiani e Serena Magnanensi porterà a conoscere i tesori d’Italia, le feste e le tradizioni popolari.

Proprio CeramicLand e Terra Maestra, il percorso turistico organizzato in sinergia tra i Comuni di Sassuolo, Casalgrande, Castellarano, Fiorano, Formigine, Maranello e Scandiano, con Confindustria Ceramica e le realtà imprenditoriali del territorio, saranno protagonisti di una intera puntata in onda indicativamente la prossima settimana, realizzata tra piazzale Della Rosa, con lo sfondo di Palazzo Ducale, ed alcune realtà imprenditoriali facenti parte del circuito di CeramicLand.

Serena Magnanesi ha letteralmente fatto un tour tra le bellezze storiche, artistiche ed enogastronomiche del nostro territorio: Palazzo Ducale e la Chiesa di S.Francesco con il Santo Tronco, i vini, i salumi, i formaggi, i liquori, la pasta e i dolci tipici del territorio, con i produttori locali, ma anche l’aceto balsamico tradizionale di Modena, la Wine Therapy di Terme della Salvarola, il tutto accompagnato dalla musica della Banda cittadina La Beneficienza.

A seguire, poi, la troupe Rai ha partecipato ad uno dei percorsi proposti dal tour CeramicLand nelle aziende del territorio, come il Museo della Ceramica di Marca Corona e Monocibec.

La puntata, realizzata questa mattina in piazzale Della Rosa, andrà in onda nei prossimi giorni all’interno di Mezzogiorno Italiano.

MezzogiornoItaliano2