RifiutologoiPhoneL’innovativa app di Hera è ora disponibile nel Comune di Fiorano Modenese, che dopo avere vinto il premio di ‘Comune riciclone 2015’, è impegnato a migliorare i risultati già ottenuti.

Con il Rifiutologo, infatti, capire dove differenziare gli scarti o segnalare eventuali rifiuti abbandonati sarà più facile e immediato.

Tramite la app, i cittadini di Fiorano Modenese possono inviare foto anonime per indicare eventuali rifiuti abbandonati, cassonetti troppo pieni, maleodoranti o danneggiati. Il Rifiutologo individuerà automaticamente il luogo della segnalazione, tramite le coordinate geografiche, e invierà, in tempo reale, un messaggio personalizzato ai tecnici Hera. In questo modo i servizi ambientali della multiutility potranno intervenire in modo rapido e veloce, per rimediare a situazioni critiche, ripristinando il decoro degli spazi urbani.

Anche per il riciclo, il nuovo Rifiutologo di Hera può aiutare i cittadini di Fiorano. Basterà scrivere sullo smartphone o sul tablet il nome del prodotto da buttare o fotografare il suo codice a barre, per sapere immediatamente in quale cassonetto smaltirlo e, in caso di prodotti composti da più materiali, avere indicazioni su come differenziare ciascun materiale.

E’ la prima app gratuita in Italia capace di riconoscere i prodotti tramite il codice a barre e, ad oggi, si avvale di un database di circa 400 mila codici relativi ai prodotti più diffusi a livello nazionale. Se un codice non viene riconosciuto, il cittadino può segnalarlo tramite la app: Hera provvederà ad inserirlo nel sistema.

Con il Rifiutologo l’utente può avvalersi di un archivio in progressivo aggiornamento, che oggi conta oltre 1500 voci, che segue l’evolversi dei servizi forniti e si arricchisce anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, a beneficio di tutta la comunità. A ogni apertura, la app si aggiorna automaticamente con le nuove informazioni in arrivo dal database centrale di Hera. Il nuovo Rifiutologo, infine, offre informazioni sulle modalità di raccolta specifiche per ogni comune servito dal gruppo Hera e indica la stazione ecologica più vicina.

Per maggiori informazioni: www.ilrifiutologo.it