Volontari-protezione-civileIl volontariato della Protezione civile ha un nuovo Comitato regionale di coordinamento. Le elezioni, che si sono svolte a Bologna, hanno designato presidente il reggiano Volmer Bonini (che è anche presidente del Coordinamento provinciale del Volontariato di Reggio Emilia) e vicepresidente Andrea Giovannoni della Croce Rossa Italiana; sono stati inoltre eletti i cinque componenti della giunta esecutiva.

“É un giorno importante per i nostri oltre undicimila volontari, che costituiscono una risorsa preziosissima per la comunità emiliano-romagnola – afferma l’assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo -. Sono certa che il presidente Bonini e la sua squadra sapranno portare avanti con impegno e passione la missione ed i valori del volontariato, l’orgoglio del nostro sistema regionale di Protezione civile. Ringrazio chi ha fatto parte del precedente Comitato, presieduto da Marcello Gumina, per l’importante attività svolta in questi anni e auguro buon lavoro a tutti i nuovi eletti”.
I componenti del Comitato sono stati eletti, a larga maggioranza, dall’Assemblea regionale, composta tra gli altri dal direttore e da un funzionario dell’Agenzia regionale di Protezione civile, dalla responsabile del servizio volontariato, dai presidenti dei Coordinamenti provinciali del Volontariato di Protezione civile, dai rappresentanti delle Unioni delle Province, Comuni e Comunità montane (Upi, Anci, Uncem) e dalle associazioni regionali e nazionali di volontariato: Ana (Associazione nazionale Alpini), Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), Federgev (Federazione regionale guardie ecologiche volontarie), Cri (Croce Rossa italiana) e Anc (Associazione nazionale Carabinieri).
Entra a far parte della giunta esecutiva del Comitato, ed è la prima volta, una rappresentante degli Enti locali; si tratta di Federica Manenti, responsabile della Protezione civile della Provincia di Reggio Emilia, designata dall’Upi (Unione Province italiane).
“Il mio mandato – afferma il neo presidente Bonini – sarà all’insegna della più stretta collaborazione tra i componenti del Comitato. Le cose da fare sono tante e c’è bisogno dell’apporto di tutti. Lavoreremo in collaborazione con la Regione e con le altre componenti istituzionali del sistema di Protezione civile, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, per rafforzare ulteriormente il ruolo del volontariato”.

 

L’Emilia Romagna può contare su 11.500 volontari di Protezione civile, riuniti in 298 associazioni, iscritte in un apposito Elenco regionale. Hanno funzioni operative e di supporto, sono formati e specializzati e intervengono a fianco di Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, Capitanerie di porto, Sanità ed altri operatori del sistema di Protezione civile per offrire assistenza alla popolazione e mettere in sicurezza i territori colpiti dalle emergenze.
Il Comitato regionale, previsto dalla legge regionale di Protezione civile n. 1/2005, ha funzioni consultive e propositive. Elabora proposte e pareri in materia di promozione e sviluppo del volontariato, formazione e addestramento, procedure di attivazione e di intervento.

La composizione del nuovo Comitato

  • Presidente Volmer Bonini – Presidente pro tempore del Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato per la Protezione civile della Provincia di Reggio-Emilia
  • Vice presidente Andrea Giovannoni – Delegato Regionale pro tempore all’attività di emergenza del comitato regionale Croce Rossa Italiana

Giunta esecutiva

  • Mauro Azzi (presidente pro tempore dell’Associazione nazionale Alpini di Protezione civile dell’Emilia-Romagna)

  • Stefano Camin (presidente pro tempore del Comitato provinciale di Parma delle Associazioni di Volontariato per la Protezione civile)

  • Matteo Castelli (presidente pro tempore della Consulta provinciale delle Associazioni del volontariato per la Protezione civile di Bologna)

  • Federica Manenti (rappresentante Unione Province italiane)

  • Lorenzo Mirelli (presidente pro tempore del Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione civile di Forlì-Cesena).