campus-arte-a-6-cordeProsegue la terza edizione di Artinscena, festival di musica, teatro e danza che unisce le realtà artistiche più importanti dei Comuni modenesi, dalla pianura all’Appennino. Rassegne come “Arte a 6 Corde” sono state incluse in questo contenitore culturale di concerti e spettacoli di qualità. Da domani lunedì 13 luglio a domenica 19 luglio si svolge la settimana di vacanza alternativa proposta dal “Campus estivo Arte a 6 corde”.

I campus estivi musicali, rivolti agli associati dell’Ass. Laboratorio Musicale del Frignano, sono un vero e proprio laboratorio per giovani musicisti. Lo spirito è quello di fare musica insieme ai giovani, in un contesto privilegiato, durante un periodo dell’anno in cui l’attività dei conservatori e delle scuole a indirizzo musicale è sospesa e i ragazzi hanno necessità di riprendere e/o approfondire lo studio sotto la guida di insegnanti, privilegiando un lavoro d’insieme che veda come momenti di maggior gratificazione la partecipazione ai concerti finali.

Ad accompagnare i ragazzi durante questa II edizione del Campus estivo a Lama, oltre agli esperti animatori,il Maestro disassofono/clarinettoMarianna Cogliani, Daniela Bertacchini per il flauto e Manuela Rossi per la sezione pianoforte.

A conclusione di queste esperienze formative i giovani musicisti si esibiranno in un saggio finale con consegna del diploma di partecipazione. Si tratta del momento di maggior gratificazione per gli allievi che, sotto la guida di virtuosi insegnanti, si sono immersi in un vasto universo di tecniche e visioni, per approfondire le loro competenze. Gli allievi dei campus si esibiranno con un repertorio che valorizzerà i progressi tecnici e creativi ottenuti attraverso il lavoro d’insieme.

L’appuntamento sarà domenica 19 luglio a partire dalle ore 11.00 alle Piane di Mocogno, presso la Chiesa Parrocchiale di Lama.

Artinscena, creato dalle Associazioni Laboratorio Musicale del Frignano, Musica Officinalis, il Ponte, New Dance, Consorzio Valli del Cimone, ACLI “Artespettacolo” Provinica di Modena, Premio Letterario del Frignano – con la direzione artistica di Andrea Candeli e Gabriele Bonvicini, affiancati da Fabio Bonvicini e Jon B – è organizzato con il sostegno, tra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Fondazione di Vignola, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e della Regione Emilia Romagna. Il festival – che prosegue fino al 5 ottobre – propone un cartellone imperdibile, con rinomati artisti, musicisti e attori, oltre a talenti del nostro territorio e giovani emergenti. Il tutto immersi nelle bellezze dei 20 Comuni della provincia modenese coinvolti.

Il programma completo di Artinscena, i comunicati stampa di presentazione dei singoli eventi, le biografie degli artisti e i contatti per eventuali interviste di approfondimento, oltre alle relative fotografie ad alta risoluzione, si possono scaricare direttamente dal sito www.artinscena.it