alberoTorna anche a Sassuolo la campagna “Regala un albero alla tua città”, promossa da Hera la campagna promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il raggiungimento dell’obiettivo alla piantumazione di alberi. Partita a fine 2012, l’iniziativa vede lo stretto coinvolgimento dei Comuni aderenti che si impegnano a promuovere il progetto tra i propri cittadini e individuano le aree dove saranno piantumati gli alberi vinti.

In due anni la campagna di Hera “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città ha raggiunto e superato le 100.000 adesioni, obiettivo centrato con due anni di anticipo rispetto al previsto. Visto il successo dell’iniziativa, ora Hera rilancia: dopo aver premiato i Comuni aderenti con l’assegnazione di 2.000 alberi, la campagna si pone l’obiettivo di raccogliere ulteriori 50.000 adesioni alla bolletta on line e mette in palio 1.000 nuovi alberi (1 ogni 50 adesioni).

Le 50.000 nuove adesioni permetteranno di evitare l’emissione di 22 tonnellate annue di CO2 associate alla produzione, stampa e recapito della bolletta cartacea e quasi 1.200.000 fogli di carta, che si aggiungono ai 2.364.000 già risparmiati con le prime 100.000 adesioni. Per informare capillarmente i clienti, la nuova campagna sarà illustrata anche in tutte le bollette recapitate a partire da settembre.

Oltre al Comune di Sassuolo, al rilancio della campagna hanno aderito altri 73 comuni presenti sul territorio servito da Hera. Di questi, i 34 sopra i 15.000 abitanti si aggiudicheranno 900 alberi (a ciascun Comune  verrà donato un numero di alberi in proporzione ai residenti) mentre i 40 Comuni più piccoli formeranno una graduatoria nella quale verranno premiati, con 20 alberi ciascuno, i 5 che avranno ottenuto i migliori risultati.

Questi alberi andranno ad aggiungersi a quelli già assegnati nella prima fase della campagna:  dall’autunno 2013 ad oggi sono stati piantati 100 nuovi alberi a Modena nel parco Buon Pastore, nell’area verde Salvo d’Acquisto e nel parco Riva del Garda, 50 alberi a Sassuolo nel parco Villa Vistarino e nel parco Amico, 50 alberi a Castelfranco Emilia nel parco Cà Ranuzza, 50 alberi a Formigine nel parco delle scuola Carducci, nei giardini scolastici del nido Momo e nel parco della Repubblica a ed infine 35 alberi sono stati messi a dimora a Vignola nel parco Europa.

I risultati verranno monitorati periodicamente per valutare l’incremento complessivo delle adesioni. Un’ampia informazione aggiornata sul progetto è fruibile nel canale web dedicato e accessibile all’indirizzo www.alberi.gruppohera.it.