Orchestra Giovanile OlandaQuest’estate alcune orchestre giovanili europee hanno deciso di fare tappa a Bologna Città della Musica Unesco. Le due orchestre olandesi Vereniging Hofstads JeugdOrkest dell’Aia e GSMG Bragi di Groninga e l’orchestra sinfonica giovanile Bremen- Germania saranno protagoniste di alcuni concerti in città e di un’ esibizione in provincia.

Il loro arrivo a Bologna è stato organizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, FOG – Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze e Festival di musica da Camera del Castello di Bentivoglio. Il programma delle esibizioni: il 16 luglio alle ore 21 si esibirà per San Giacomo Festival l’orchestra olandese Vereniging Hofstads JeugdOrkest – VHJO dall’Aia. VHJO è la più antica orchestra musicale giovanile del mondo, fondata nel 1923, e offrirà un programma che spazierà da Prokofiev a Puccini, da Elgar a Bernstein.

Poi, il 18 luglio sarà in città l’associazione studentesca musicale olandese GSMG Bragi di Groninga, che oltre all’orchestra giovanile porterà anche il suo coro. In programma un concerto serale alle 21 in San Giacomo Maggiore e un’ anticipazione, in forma di Coro a cappella, nel pomeriggio alle ore 18, in via Rizzoli, nell’ambito di Made in BoBo – Spettacoli In Cantiere, rassegna ideata per festeggiare la riapertura pedonale di via Rizzoli.

Infine il 31 luglio, sempre alle 21 in San Giacomo Maggiore, l’orchestra sinfonica giovanile Bremen-Germania, offrirà un repertorio che spazierà dai capolavori classici di Tchaicowskij al contemporaneo Bernstein. L’orchestra compie annualmente un tour internazionale e crede fortemente nella musica come mezzo per superare le differenze culturali Oltre ad esibirsi a Bologna, ci sarà occasione di ascoltare le orchestre VHJO e Bremen anche al Festival di musica da Camera del Castello di Bentivoglio, nella suggestiva cornice della corte del Castello, in particolare il 17 luglio la formazione olandese e il 24 quella tedesca.

Gli appuntamenti con le giovani orchestre si sono aperti il 1°giugno scorso con il concerto al San Giacomo festival dell’orchestra giovanile tedesca di Puchheimer Jugendkammerorchester – PJKOhe.