servizio_civileÈ stato da poco approvato dalla Regione Emilia-Romagna il nuovo progetto di Servizio Civile Regionale del Comune di Scandiano dal titolo “Tutte le strade possibili per il benessere intergenerazionale 2015 – 2^ edizione”. “Il progetto – spiega l’assessore al Welfare Giulia Iotti – è mirato a facilitare i rapporti intergenerazionali fra i giovani e il mondo degli anziani all’interno del centro diurno di Scandiano. Nella società di oggi i rapporti fra le diverse generazioni sono spesso conflittuali e poco favoriti da ritmi di vita accelerati e improntati alla produttività. Mancano sempre più momenti di confronto e scambio fra le diverse età, ognuna in grado di trasmettere patrimoni di esperienze, saperi, entusiasmi. La famiglia allargata di pochi decenni fa è stata soppiantata da nuclei famigliari sempre più ristretti e autoreferenziali, che faticano ad aprirsi all’ascolto, al dialogo e al confronto. Il progetto vuole mettere insieme e far dialogare fra loro le giovani generazioni e gli anziani utenti della struttura diurna scandianese, affinché nella cura e nei momenti di vita quotidiani ci possa essere uno scambio proficuo e arricchente. Inoltre, questo progetto potenzierà ulteriormente la qualità di un servizio come il centro diurno, già eccellente grazie alle competenze di operatori qualificati che affiancheranno i giovani che vorranno iniziare questo percorso”.

Il progetto prevede l’impiego di 3 volontari che presteranno il loro servizio per 11 mesi a partire da inizio ottobre con un impegno di 25 ore settimanali, dal lunedì al sabato. Possono partecipare i giovani che abbiano compiuto il diciottesimo e non abbiano superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni al momento della presentazione della domanda). Il bando è aperto anche a cittadini stranieri in regola con la normativa italiana relativa ai permessi di soggiorno. Non possono invece presentare domanda i giovani che hanno già prestato servizio civile e che nell’anno in corso o nelle precedenti 3 annualità abbiano avuto un qualsiasi tipo di rapporto con l’Ente titolare del progetto, anche se non retribuito (tirocini, stage, alternanza scuola-lavoro)

Sul sito web del Comune di Scandiano (www.comune.scandiano.re.it) è possibile consultare il progetto e l’avviso pubblico, oltre alla modulistica per partecipare alla selezione. Le domande andranno spedite al Comune di Scandiano via posta certificata, via raccomandata A/R oppure recapitate a mano al Comune di Scandiano (Ufficio Cultura-p.zza Libertà 6 – I° piano – dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13) entro e non oltre le ore 14 del 30 luglio 2015. Per informazioni tel. 0522/764258