Giovanni-SolinasIl Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore conferma la propria fiducia al professor Giovanni Solinas, cui affida la guida della struttura accademica per un altro triennio. Sarà, dunque, il docente di Economia Industriale a succedere a se stesso al termine del suo mandato che avrebbe dovuto scadere il prossimo 31 ottobre e che si protrarrà per un altro triennio fino a tutto il 31 ottobre 2018.

Il Consiglio di Dipartimento della struttura accademica, organismo istituzionale che raccoglie tutti i docenti ordinari, i docenti associati, i ricercatori, i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e degli studenti, nonché, se presenti, i rappresentanti dei dottorandi, degli specializzandi, degli assegnisti e dei titolari di contratto di collaborazione coordinata e continuativa, afferenti alla struttura, convocato mercoledì 15 luglio dal Decano prof. Luigi Enrico Golzio per eleggere il suo Direttore, ha manifestato – col voto – apprezzamento per il prof. Giovanni Solinas, confermandolo per un ulteriore triennio.

Gli aventi diritto al voto erano 90. Rispetto ai 66 presenti il professor Giovanni Solinas ha raccolto 57 voti,  vi sono state 7 schede bianche e 2 nulle.

Dal punto di vista formale il nuovo mandato, in continuità con la scadenza dell’attuale, inizierà il 1° novembre 2015, solo dopo l’ufficializzazione del risultato e l’emanazione da parte del Rettore del Decreto di nomina.

“Ringrazio tutti i miei colleghi, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti  per la manifestazione di stima nell’avermi concesso fiducia per un nuovo mandato alla direzione del dipartimento – commenta il prof. Giovanna Solinas. Come per gli altri dipartimenti, il triennio passato, con risorse calanti e con l’avvio della riforma Gelmini e del processo di accreditamento di tutte le strutture, è stato molto impegnativo e lo sarà anche il prossimo. Credo, tuttavia, ci siano le condizioni per mantenere l’alto livello di didattica, ricerca ed impegno nei confronti della città, che ha contraddistinto il dipartimento in questi anni”.

 

GIOVANNI SOLINAS

Nato a Sassari, classe 1955, si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Modena nel 1980, ha conseguito la Laurea in Economia presso l’Università di Cambridge, UK, nel 1984, ed ha conseguito il Master in Economia all’Università di Cambridge, UK,  nel1989. Lavora dal 1983 all’ Università di Modena, Facoltà di Economia, Dipartimento di Economia Politica.  Professore ordinario di Economia Politica il cui insegnamento è  Economia Industriale. Ambiti di interesse: Economia industriale, Economia del lavoro, Valutazione delle politiche pubbliche. Principali incarichi: Direttore Scientifico della Biblioteca di Area economica “Sebastiano Brusco” (2006 – 12), Direttore del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di Unimore dal 2012, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Marco Biagi e del Senato Accademico dell’Università di Modena e Reggio Emilia dalla stessa data; Direttore del Centro interateneo EmiliaLab (Università di Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma dal 2014).