ModenaRugby1965Comincerà il 18 ottobre il nuovo campionato del Modena Rugby 1965. Lo ha stabilito il Consiglio Federale, che ha deliberato composizione e formula del campionato italiano di serie B 2015/2016, con quarantotto squadre divise in quattro gironi geografici da dodici squadre ciascuno.

La formula è la stessa della scorsa stagione, ovvero:

– girone 1 e 3 a dodici squadre con partite di andata e ritorno. Si qualificano ai play-off promozione del 22 e 29 maggio le prime due classificate di ciascun girone. Retrocedono in Serie C le squadre classificate al 12° ed 11° posto di ogni girone.

– girone 2 (quello del Modena Rugby 1965) e 4 a dodici squadre, ognuno suddiviso in due poule territoriali da sei squadre ciascuno. Prima fase territoriale con partite di andata e ritorno. Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (poule Promozione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno, mentre le squadre classificate dal quarto al sesto posto accedono alle poule Retrocessione.

Le prime due classificate delle rispettive poule Promozione si qualificano ai play-off promozione, retrocedono in Serie C le squadre classificate al 5° e 6° posto delle due poule Retrocessione.

I play-off per la promozione in Serie A, in calendario il 22 e 29 maggio con gare di andata e ritorno, si disputeranno secondo il seguente schema:

2° classificata Girone 1 vs 1° classificata poule Promozione Girone 2

2° classificata poule Promozione Girone 2 v 1° classificata Girone 1

2° classificata Girone 3 v 1° classificata poule Promozione Girone 4

2° classificata poule Promozione Girone 4 v 1° classificata Girone 3

Il Consiglio Federale ha reso nota inoltre la composizione dei gironi. Il Modena Rugby 1965 è stato inserito nel girone 2 poule 1 insieme a Amatori Parma, Noceto, Reno Bologna, Bologna 1928 e Romagna Rfc. In poule 2  del girone 2 si sfideranno Pesaro Rugby, Firenze 1931, Florentia Rugby, UR Tirreno, Livorno Rugby, Vasari Arezzo.