Aeroporto-Marconi-BolognaAeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (la “Società”), con riferimento all’Offerta Globale di Vendita e Sottoscrizione delle proprie azioni ordinarie, rende noto che Banca IMI, Coordinatore dell’Offerta Globale, in data odierna ha esercitato integralmente l’opzione greenshoe concessa dalla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato di Bologna, per n. 1.404.948 azioni pari al 100% delle azioni che sono state oggetto di Over Allotment nell’ambito del Collocamento Istituzionale.
Il prezzo di acquisto delle azioni oggetto della greenshoe è pari a Euro 4,50 per azione – corrispondente al prezzo stabilito nell’ambito dell’Offerta Globale – per un controvalore complessivo pari a Euro 6.322.266. Il regolamento delle azioni relative all’opzione greenshoe avverrà il 22 luglio 2015.
Inclusa la greenshoe, l’Offerta Globale ha riguardato pertanto n. 15.454.424 azioni ordinarie della Società, pari a circa il 42,8% del capitale sociale post-aumento di capitale, per un controvalore complessivo di Euro 69.544.908.
Banca IMI ha agito in qualità di Coordinatore dell’Offerta Globale, di Joint Lead Manager e Joint Bookrunner del Collocamento Istituzionale, e di Responsabile del Collocamento per l’Offerta Pubblica, mentre Intermonte ha agito in qualità di Joint Lead Manager e Joint Bookrunner del Collocamento Istituzionale e di Sponsor. Banca IMI agisce altresì in qualità di Specialista.
I consulenti legali incaricati sono LS Lexjus Sinacta e DLA Piper per Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. e Baker & McKenzie per il Coordinatore dell’Offerta Globale ed i Joint Bookrunners. Reconta Ernst & Young è la Società di Revisione. Lazard è l’Advisor Finanziario dell’Emittente.

*****

L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come “aeroporto strategico” dell’area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è oggi il settimo aeroporto italiano per numero di passeggeri, con circa 6,6 milioni di passeggeri nel 2014, di cui oltre il 70% su voli internazionali (Fonte: Assaeroporti). Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell’automotive e del packaging, l’Aeroporto ha una catchment area di circa 10,7 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende, con una forte propensione all’export e all’internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l’Est Europa e l’Asia.
Nel 2014 dall’Aeroporto di Bologna sono state servite 99 destinazioni: la presenza nello scalo di alcune delle maggiori compagnie di bandiera europee insieme ad alcuni dei principali vettori low cost e lo stretto legame con gli hub del Continente fanno dello scalo di Bologna il quarto aeroporto in Italia per connettività mondiale (Fonte: ICCSAI – Fact Book 2014) ed il primo in Europa in termini di crescita di connettività nel decennio 2004-2014 (Fonte: ACI Europe Airport Connectivity Report 2004-2014).

Per ciò che riguarda l’infrastruttura aeroportuale, l’Aeroporto ha concluso di recente importanti lavori di riqualifica ed ampliamento del Terminal passeggeri, mentre la capacità delle infrastrutture aeronautiche è ritenuta adeguata ad accogliere lo sviluppo previsto per i prossimi anni. Obiettivo della società è quello di fare dell’Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d’Italia, importante porta di accesso alla città ed al territorio.