PAP-TEST-2Il conferimento di servizi all’Unione dei Comuni, se fatta con i giusti criteri, può essere utile per raggruppare risorse intorno alle singole eccellenze e produrre economie nei costi di gestione. Per questo siamo tendenzialmente favorevoli ad ogni accorpamento che persegua i suddetti obiettivi, come l’unificazione degli uffici turistici con spostamento a Maranello, in quanto per intercettare turisti, è preferibile andare dove gli stessi sono e non dove li si vuole portare.

Il contrario va detto per la spostamento dell’ambulatorio per i pap test, che pare immotivato e pericoloso: immotivato perché l’ambulatorio di Sassuolo si trovava nel luogo dove vi era la maggior concentrazione di donne, sia dal capoluogo del distretto che dalle zone limitrofe e montane, mentre a Maranello risulterebbe vicino solo ad una nicchia di popolazione; pericoloso perché la maggior distanza potrebbe portare molte donne a desistere dai controlli, vanificando il valore preventivo dello screening e mettendole in una posizione di reale pericolo sanitario!

Senza considerare che maggiori spostamenti per un numero elevato di persone significano maggiori costi, maggior inquinamento, cattiva gestione del tempo dei cittadini.

Il motivo pare perciò incomprensibile e non vorremmo che si stia tentando di spostare il baricentro del distretto verso la città certamente più conosciuta a livello turistico, ma che meno lo rappresenta per cultura, storia e riferimenti o, peggio, che si volesse fare un favore a qualcuno, pagandolo con la moneta più odiosa: la salute dei cittadini!

Anche noi attendiamo spiegazioni in consiglio comunale del perché c’è stato questo spostamento e gradiremmo in quel luogo capire quale è stato l’atteggiamento del Sindaco nella Conferenza Territoriale Socio Sanitaria, se lo stesso ha accolto passivamente lo spostamento o se si è opposto e in che modo e, in questo caso, perché è stato snobbato. Spiegazioni che, se non arriveranno in risposta ad altri consiglieri, ci riserviamo di intraprendere azioni di protesta contro questa decisione ingiusta e vergognosa.

(Giorgio Barbieri Capo Gruppo, Lista Civica Sassuolo 2020)