scuola-guidotti-fioranoE’ stato approvato nelle scorse settimane il progetto esecutivo riguardante i lavori per la messa a norma e in sicurezza sismica della sala mensa della scuola primaria Guidotti di Crociale a Fiorano Modenese.

L’adeguamento comporterà un costo complessivo di 280.000 euro, per cui è stato richiesto un finanziamento del 70% alla Provincia di Modena.

E’ un primo passo del progetto dell’Amministrazione comunale di Fiorano Modenese per il miglioramento degli edifici scolastici in materia di igiene, sicurezza e antisismica, al fine di ottenere maggiore sicurezza, fruibilità e qualità delle strutture scolastiche.

L’intervento di Crociale consiste nell’inserimento di setti murari, in sostituzione delle pareti in cartongesso e nel ripristino dei relativi impianti e del rivestimento in piastrelle nei locali di servizio alla cucina. All’interno della mensa sarà poi realizzato un nuovo tratto di parete in cartongesso. Sono inoltre previsti lavori di consolidamento delle travi lamellari con muratura a chiusura; la sostituzione della pavimentazione in legno con gres porcellanato, previo rinforzo della fondazione esistente, e  la realizzazione isole di controsoffitto acustico ed impianto di illuminazione con plafoniere lineari da incasso per doghe.

L’impianto di illuminazione esistente e le doghe in massello del pavimento verranno rimossi con cura per essere successivamente recuperati presso il Municipio. Infine in tutti i locali della mensa verranno puliti e sanificati.

Il piano di intervento sulla scuola primaria Guidotti, oltre alla mensa, prevede anche l’abbattimento e la ricostruzione della palestra, per un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro, già finanziati. I lavori verranno aggiudicati nel 2016.