Grecia MykonosUn po’ di Grecia a Castenaso c’è già da anni, visto il gemellaggio della città sull’Idice con la cretese Rethymno. Giovedì 23 luglio, nello scenario di Casa Bondi (Via XXI Ottobre 1944, n. 7) si avrà modo di approfondire l’arricchimento reciproco grazie allo spettacolo ‘Hellas’.

La Comunità Ellenica dell’Emilia Romagna, nell’ambito delle iniziative di ‘Castenaso una sera d’estate’ propone una rassegna di danze tradizionali greche, musiche e danze popolari con abiti tradizionali, accompagnate da una presentazione storico-geografica e folkloristica di alcune delle zone più importanti del Paese.

Qualche esempio? Riflettori accesi sul Kalamatianos, uno dei balli più famosi e popolari di origine antichissima, nato nel Peloponneso e poi diffuso in tutta la Grecia; il Menousis, danza tipica della regione dell’Epiro, accompagnato dal clarino; l’Icarioticos delle isole del mar Egeo, ballato in semicerchio. E ancora, il Tsigotikos, originario dell’isola di Citera; il Kavodoritikos, originario dell’Eube, accompagnato da musica melodiosa e vivace; il Syrtos, una famiglia che raggrupa diverse varianti di danze tradizionali elleniche.