Stefani-Pistoni“Il sottoscritto Franco Stefani, in qualità di Presidente della Società System Spa, chiede di poter realizzare, a propria cura e spese, le opere di riqualificazione del tratto di via F.Cavallotti compreso tra piazza Martiri Partigiani e piazzale Porrino, al fine di risanare il tratto di viabilità pubblica riguardante via F.Cavallotti”.

Con questa lettera di trasmissione, l’Ingegner Franco Stefani si è offerto di realizzare, in qualità di sponsor, il rifacimento di via Cavallotti i cui lavori inizieranno la prossima settimana, in concomitanza con l’avanzamento dell’intervento Hera nel sottosuolo, e termineranno indicativamente entro il 3 ottobre per un importo pari ad € 160.000 iva compresa.

“L’ingegner Stefani – ha detto il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – poco più di un mese e mezzo fa mi ha accennato la sua volontà di sistemare via Cavallotti: a breve partono i lavori. La cosa significativa è che Stefani non fa tutto questo per l’Amministrazione comunale, lo fa per la comunità di Sassuolo: per questo ci tengo a ringraziarlo, a nome dell’Amministrazione e della città, sperando che il suo possa essere un esempio seguito da altri”.

“Da ragazzo – ha raccontato Franco Stefani, presidente di System spa – in via Cavallotti portavo il latte a bordo della mia bicicletta, era grande e asfaltata, nella piazzetta Gazzadi arrivavano le corriere per la montagna. Qualche mese fa sono ripassato da li e mi sono reso conto come, il lavoro fatto anni fa, fosse stato fatto pensando ad un passaggio pedonale, non con materiali in grado di sopportare una viabilità automobilistica. Sapendo delle difficoltà economiche del Comune, avendo a cuore questa città da cui ho avuto tanto ed avendo assistito anche ad un infortunio occorso ad un’anziana a causa di un avvallamento, ho deciso di proporre il rifacimento al Sindaco. La mia vuole essere un’opera di prevenzione anti infortunistica, una donazione senza alcun secondo fine ma soprattutto vorrei fosse un incentivo ai miei colleghi: chi, come me, da questa città ha avuto tanto deve ricordarsi che c’è anche bisogno di dare qual cosina; le strade da sistemare sono tante ed il Comune è impegnato economicamente in altre cose, oltre ad avere le difficoltà che tutti conoscono”.

L’INTERVENTO

L’intervento riguarda il parziale rifacimento con risanamento di via Felice Cavallotti nella carreggiata centrale, esclusi i marciapiedi pedonali laterali, di lunghezza pari a 300 mt. Le operazioni, previste in 4 o 5 fasi al fine di garantire un’esecuzione che tiene conto dei tempi di maturazione, prevedono i seguenti lavori:

– demolizione della pavimentazione esistente con recupero dei vari materiali per un loro successivo riutilizzo, previa pulitura

–  recupero con integrazione di lastre in pietra di Luserna del formato 30×60, spessore 6-8 cm, posate in senso ortogonale all’attuale senso di marcia

– fornitura e posa di “cunetta centrale”, in sostituzione dell’attuale realizzata in cubetti di porfido, in granito “grigio” o pietra “Abanese” o pietra “Luserna” incavata nel centro.

Per migliorare le caratteristiche tecnico – prestazionali della pavimentazione si è progettata la posa delle lastre in perpendicolare al senso di marcia, per garantire una minore superficie di contatto ed impatto per il transito degli automezzi.

Per lo stesso motivo verrà sostituita l’attuale canaletta centrale, in porfido, con canaletta di scolo “stondata al centro” al fine di garantire un migliore e continuo scolo delle acque meteoriche ed il loro successivo convogliamento alle caditoie stradali esistenti.

E’ prevista inoltre la demolizione dei dossi laterali e la loro sostituzione mediante il ripristino della “filetta – bordo” analoga all’esistente.

E’ previsto il mantenimento delle attuali pendenze di convogliamento e raccolta delle acque meteoriche al centro della sede stradale.

Sarà garantita, per quanto più possibile, la viabilità pedonale “laterale” e, attraverso un coordinamento in fase esecutiva riguardante la sicurezza del cantiere, l’accesso ai mezzi pubblici di soccorso ed il transito dei mezzi di carico e scarico a servizio delle attività commerciali.

progettocavallotti