pulizia-fossiL’Amministrazione Comunale invita i cittadini sassolesi a provvedere con cura alla manutenzione dei canali di scolo e dei fossati oltre che alla pulizia delle ripe laterali delle strade pubbliche e private soggette ad uso pubblico.

“Un dovere che contribuisce alla sicurezza della circolazione stradale assicurandone una migliore fruibilità della attraverso il regolare deflusso delle acque”.

Questo è l’appello del Sindaco di Sassuolo, Claudio Pistoni, al fine di prevenire situazioni di pericolo che si potrebbero generare in occasione di copiosi temporali estivi o con le prime piogge della prossima stagione autunnale.

L’invito pertanto è rivolto a tutti i soggetti interessati (proprietari, affittuari, frontisti e coloro che hanno un diritto reale di godimento su terreni confinanti con strade comunali, vicinali e private soggette ad uso pubblico) affinché provvedano alla potatura di siepi o alberature radicate in prossimità delle sedi stradali al fine di evitare il restringimento delle stesse, al mantenimento in efficienza della rete scolante principale e periferica regimando le acque meteoriche, alla pulizia dei fossi per lo scolo delle acque posti lungo le carreggiate, preservandone la funzionalità ed efficienza e provvedendo anche la rimozione di ogni materiale che possa ostacolarne il regolare deflusso (residui di lavorazione dei terreni, foglie e terriccio).

Queste attività sono di particolare rilevanza in quanto contribuiscono a garantire la sicurezza delle sedi stradali.

Un corretto deflusso delle acque piovane all’interno dei fossi laterali permette di evitare possibili allagamenti delle carreggiate;

Periodici interventi di manutenzione sulla vegetazione pertinenziale le sedi stradali scongiurano possibili cadute di ramificazioni o intere alberature, responsabili di danni agli utenti e allo stesso patrimonio stradale oltre che di possibili rischi igienico-sanitari dovuti a ristagni d’acqua.

Anche le attività destinate a garantire la stabilità delle ripe dei fossi e l’osservanza delle fasce di rispetto così come il mantenimento in buono stato di muri, fabbricati e recinzioni contribuiscono alla sicurezza e alla incolumità pubblica.

Se poi si tiene conto dell’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato la stagione invernale 2014 – 2015, queste incombenze potrebbero scongiurare ulteriori disagi qualora dovessero ripetersi analoghi episodi.

fossoLe “azioni” sopra indicate rientrano tra i doveri dei frontisti delle strade, come riportato nell’attuale Codice della Strada e nei vigenti Regolamenti Comunali (Regolamento di Polizia Urbana – approvato con DDC n. 85 del 02/12/2003 – e Regolamento del Verde – approvato con DDC n. 26 del 26/03/2014).

Infatti l’attuale normativa prevede anche che venga rispettata una tempistica per la loro attuazione – Art. 16 del Regolamento di Polizia Urbana:

“La pulizia degli spazi suindicati deve comunque essere effettuata almeno due volte all’anno, rispettando le seguenti scadenze:

•          per il periodo primaverile entro il 30 Aprile;

•          per il periodo autunnale entro il 30 Settembre”.

Si rammenta infine che l’inosservanza degli obblighi sopra elencati da parte dei soggetti interessati, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti norme in materia.