Escursione-LuglioContinua anche questo fine settimana il programma di escursioni lungo i sentieri dell’Appennino Tosco-Emiliano di ‘Camminappennino 2015’, curato da ‘La via dei monti’.

Si parte venerdì 24 luglio con un’escursione notturna nel Parco del Frignano a tema faunistico, ‘Ululati nella notte’, in cui, accompagnati da esperti ricercatori, si andrà alla scoperta degli affascinanti segreti del lupo, grande carnivoro che da pochi decenni ha fatto il suo ritorno anche nei nostri boschi. Nel corso dell’escursione i partecipanti potranno provare l’emozione di diventare ricercatori per una sera, vedendo l’applicazione del wolf howling, o ululato indotto, una tecnica di monitoraggio e ricerca che si basa sulla risposta dei nuclei locali all’emissione di un ululato registrato.

Si continua sabato 25 luglio con l’escursione ‘Antiche genti e antichi mestieri’, ai piedi del monte Cimone, dove scopriremo i mestieri che hanno tenuto in vita le genti appenniniche per secoli, con la visita a un antico mulino ad acqua recentemente ristrutturato e a una capanna celtica ristrutturata secondo i metodi costruttivi originali.

Sabato 25 si replica al pomeriggio con ritrovo presso Doccia di Fiumalbo alle ore 15.30 (iscrizione entro le ore 18.00 di venerdì) con un’escursione serale ai piedi del Cimone, sosta al Balzone per ascoltare il concerto in quota del gruppo Tony e i Semitoni, e rientro attraverso il suggestivo sentiero dei faggi secolari.

Infine domenica 26 Luglio si conclude la serie di escursione de ‘La via dei monti’ in programma nel weekend. È in calendario domenica una facile passeggiata nei boschi del monte Rocca, con possibilità di visita al Museo storico e al Museo delle mummie di Roccapelago.

Per informazioni dettagliate sul programma dell’intera estate: www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, 371 1842531.