Le-crescenti-nelle-tigelleContinuano gli appuntamenti domenicali al Museo del Castagno di San Giacomo di Zocca dedicati alle famiglie e ai ragazzi. Domenica 26 luglio sarà la volta del laboratorio per imparare a realizzare le tipiche crescentine montanare ed anche le tigelle, che non sono, come molti pensano, la stessa cosa, ma bensì le formelle in argilla anticamente usate per la cottura delle stesse crescentine accanto al focolare.

A partire dalle ore 9,30 si impasteranno e si cuoceranno le crescentine e, intanto che la pasta lievita, nel laboratorio si insegnerà la preparazione delle “vere” tigelle, che, una volta realizzate, potranno essere portate a casa dai partecipanti, magari per cuocere qualche crescentina sui propri fornelli domestici.

A ora di pranzo sarà possibile gustare le specialità del Museo e del Parco dei Sassi di Roccamalatina: borlenghi, ciacci e, ovviamente, crescentine.

Per partecipare al laboratorio è obbligatoria la prenotazione al tel. 340.0985612.

La giornata si concluderà alle ore 18 con la presentazione del libro: “Il fiume ti porta via” di Giuliano Pasini: un incontro con l’autore e una lettura di brani con musica. A seguire, cena al Museo con le specialità tipiche a cura dell’Associazione dei commercianti “Zocca 759 slm”.