hera_cassonettiNella seduta del Consiglio Comunale del 30 luglio, all’ordine del giorno è stata inserita la determinazione delle tariffe Tari per l’anno 2015 che, per la prima volta dal 1999 subiscono una riduzione del 5%, dando così una prima risposta alle linee dell’amministrazione comunale per aumentare la differenziata, premiare i cittadini più virtuosi e diminuire le tariffe.

Viene introdotta una agevolazione tariffaria per gli esercizi commerciali adibiti a bar, tabaccherie ed edicole che attestino l’assenza (ovvero la rimozione in corso d’anno) di qualsiasi tipo di gioco d’azzardo nei locali di esercizio della propria impresa (costo presunto 10.000 euro appositamente finanziato) e viene incrementato il fondo per gli incentivi a chi conferisce materiale presso le isole ecologiche.

La riduzione del 5% è una conseguenza dell’impegno del Comune di Fiorano Modenese, anche attraverso l’azione condotta insieme ad altri comuni del distretto nei confronti di Atersir, l’Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti che ha il compito di definire i costi del servizio e, di conseguenza, le tariffe con l’obbligo per i comuni di applicarle. Si tratta di un’azione volta a fare chiarezza sugli effettivi costi del servizio di Hera sul nostro territorio e quindi per i nostri cittadini.

Inoltre i dati recentemente pervenuti sugli effettivi costi del 2013 indicano  che in realtà  i costi effettivi del servizio sono stati inferiori a quanto pagato dal Comune di Fiorano . Il sindaco Francesco Tosi ha chiesto ad Atersir, con lettera del 10 luglio, ulteriori chiarimenti in merito alla voce di renumerazione del capitale e ha chiesto la restituzione di quanto eccedente rispetto al costo effettivo.