Montefiorino-In-Canto-RasseLa Corale San Rocco organizza, per il secondo anno consecutivo, la Rassegna Corale denominata “Montefiorino In… Canto”.

Dopo il successo della edizione 2014, torna a Montefiorino sabato 25 luglio il canto popolare grazie alla collaborazione tra i membri della Corale locale, e l’Amministrazione Comunale.

La Rassegna si svolgerà nella Chiesa Parrocchiale di Montefiorino dedicata alla Beata Vergine di Loreto.

L’inizio è previsto per le ore 21.00.

Il primo coro che si esibirà sul palco sarà proprio la Corale San Rocco che farà gli onori di casa presentando quattro canti popolari tratti dal proprio repertorio.

La Corale S. Rocco inizia il suo cammino nel febbraio 2004 e nasce con lo scopo principale di animare le funzioni religiose più solenni.

Inizialmente è composta da 25 persone del Comune di Montefiorino, alle quali nel corso degli anni   si sono aggiunti coristi del Comune di Palagano, di Toano e di Carpineti.

La direzione del coro è affidata al Maestro Pier Alberto Bernabei di Toano (RE).

Il nome Corale San Rocco deriva dal luogo dove avvenivano le prove nei primi anni: vale a dire la canonica della Parrocchia di Gusciola, il cui Patrono è proprio S. Rocco.

Il coro è a 4 voci miste: soprani, contralti, tenori e bassi.

Il repertorio comprende canti di musica sacra, tradizionali e popolari.

La prima uscita ufficiale della corale è avvenuta a Montefiorino la vigilia di Natale del 2004.

Sono seguite poi numerose partecipazioni a concerti natalizi, rassegne musicali, matrimoni e ricorrenze diverse.

Dal 2011 fa parte dell’ASCAMN, l’Associazione delle Scholae Cantorum dell’Arcidiocesi di Modena e Nonantola.

Poi si esibirà il Coro Matildico Valdolo che “condivide” con la Corale San Rocco alcuni coristi oltre al Maestro Pier Alberto Bernabei.

L’attuale coro Matildico Valdolo si è riunito nella primavera del 2012 sotto la forte spinta di alcuni Toanesi, provenienti dal noto coro Valdolo (le cui origini risalgono al 1967) del Maestro Mario Fontanesi, ma soprattutto per la volontà e pazienza della sua anima e attuale guida che è il Maestro Pier Alberto Bernabei.

Il coro, a voci pari virili, per il proprio repertorio attinge principalmente dalla tradizione popolare del Toanese eseguendo molti dei brani armonizzati dal Maestro Fontanesi.

Ultimamente sono stati inseriti nel programma due brani, tipici e forse anche i più conosciuti della Sardegna, per la struggente delicatezza che hanno suscitato ascoltandoli eseguiti da amici originari di quei luoghi.

Anche il Coro Matildico Valdolo presenterà un programma di 4 canti, poi, a seguire, si esibirà il Coro C.A.I. di Bovisio Masciago (MI) di Toano che di fatto, con la propria esibizione, proponendo 10 canti chiuderà la Rassegna.

Il Coro è stata la prima iniziativa ufficiale della sottosezione “C.A.I. Bur-Rava di Bovisio Masciago”, dal 1946 e riconfermata come prima realtà istituzionale della neocostituita Sezione “C.A.I. Bovisio Masciago” nel 1966.

Inizia la propria attività partecipando a manifestazioni ed a concerti in ambito locale e regionale condotto dal primo direttore Pino Regondi, sino al 1982.

Dal 1983 la direzione artistica è affidata al Maestro Pino Schirru, cui va il merito di aver ampliato e diversificato il repertorio corale, migliorando con sonorità e generi diversi fra loro, recependo culture musicali provenienti da ambiti anche esterni al territorio nazionale.

L’attività si estende sia a livello nazionale che internazionale ottenendo, nel tempo, sempre maggiori consensi e riconoscimenti.

Tra le esibizioni di maggior rilievo cui ha partecipato, si ricordano quelle tenute in Romania, Belgio, Germania e Spagna oltre all’udienza concessa da Giovanni Paolo II nel 1996 e nel 2003.

In occasione del 150° dell’Unità d’Italia ha ricevuto il significativo riconoscimento di “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale” dal Ministro ai Beni Culturali. Nel 2000 ha inciso il suo primo CD dal titolo “EmozionINcanto”.

Nel 2006 il secondo CD “40 anni di Coro C.A.I.”

Al termine dell’esibizione, il sindaco Antonella Gualmini, saluterà i presenti e consegnerà un piccolo ricordo della giornata ai presidenti dei tre cori che si esibiranno.

Da segnalare la presenza di Silvia Razzoli, figura molto conosciuta nel nostro Appennino, che presenterà la serata.