CorteMontegibbio-ph-Ottani‘La notte dell’arte, gusto e cultura sotto la luna e le stelle’, sabato 1 agosto 2015 cena nella corte del Castello di Montegibbio, a menu e prezzo concordati, assieme all’esperto che a seguire illustrerà la storia e i segreti dei Castelli Modenesi e Reggiani attraverso la proiezione di immagini.

Pochi temi incuriosiscono e affascinano come quello dei castelli. Per l’immaginario collettivo, il castello è luogo forse magico, e certamente misterioso… La serata, tenuta dallo storico dell’arte Luca Silingardi, illustrerà con proiezioni e ricostruzioni grafiche gli aspetti anche meno noti dell’edilizia castellana, colti nella loro evoluzione lungo i secoli: le fortificazioni delle origini, inserite in un sistema di incastellamento che risale all’alto Medioevo, sorto forse sui presidii di età romana; i mutamenti delle tipologie costruttive determinati dall’evoluzione dell’arte della guerra e dall’invenzione delle armi da fuoco; il passaggio dal castello come “macchina bellica” a sontuosa e confortevole dimora signorile, con vari esempi nel territorio modenese e reggiano a partire dal Quattrocento; il tema altrettanto affascinante del mito del castello nell’Ottocento romantico; infine, il Medioevo rievocato e rivisitato dal revival fra Otto e Novecento.

Programma:

ore 20.00

Cena presso la Corte del Castello di Montegibbio a cura del Circolo Boschetti Alberti

Menu primo: Tortelloni,  secondo: tigelle e gnocco fritto salumi misti stracchino e rucola lardo e parmigiano Nutella e marmellata. Lambrusco Lucerna, acqua minerale e caffè inclusi inclusi. Prezzo concordato: € 22,00 a persona.

 

ore 21.15

Conversazione, a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta dei Castelli Modenesi e Reggiani a cura di Luca Silingardi, storico dell’arte. Ingresso libero.

 

ore 22.30

DJ set a cura del Circolo Boschetti Alberti

Prenotazione obbligatoria per la sola cena presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico: 0536 1844801