MVSSBnene2Ieri sera ha fatto tappa a Reggio Emilia il pellegrinaggio dei giovani che in 13 tappe da Mantova arriverà a Lucca al cospetto del Volto Santo. Un percorso che ha visto il coinvolgimento e il lavoro in equipe delle Diocesi di Reggio Emilia, Mantova e Lucca, del Comune di Vezzano sul Crostolo e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

I 50 giovani provenienti da tutte e tre le diocesi sono guidati da don Giordano Goccini responsabile della pastorale giovanile della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e percorreranno tutti i 256 km sulla Via matildica del Volto Santo, l’antico itinerario che portava i pellegrini dalla Germania e dal nord Europa verso Roma, il cuore della cristianità.

Partiti venerdì mattina da Mantova, col saluto la sera prima del Vescovo e del comune di Mantova, hanno fatto tappa sabato dopo a San Benedetto Po partecipando alle celebrazioni del Nono Centenario della Morte di Matilde di Canossa. Facendo tappa a Pegognaga, domenica sera sono arrivati a Guastalla.

Il Pellegrinaggio si inserisce all’interno del più ampio progetto di rivalorizzazione dell’antico percorso nei territori canossiani, denominato Via Matildica del Volto Santo. Progetto presentato la primavera scorsa in occasione del Convegno tenutosi presso la Sala del Museo Diocesano di Reggio Emilia, che ha visto la partecipazione del Prof. Romani Prodi, a cui aderirono le città di Reggio Emilia, Lucca e Mantova.

“Siamo entusiasti nel vedere come da un’antica tradizione montaltese di pellegrinaggi per San Pellegrino in Alpe – dichiara il Sindaco Mauro Bigi – si sia giunti oggi a consolidare un cammino che riscopre le antiche percorrenze nei territori matildici da Mantova a Lucca passando per Canossa, territori uniti da fede, cultura e tradizione ma dimenticate dai percorsi ‘moderni”.

Questo il programma dei prossimi giorni: 28 luglio Montalto; 29 luglio Carpineti; 30 luglio Toano; 31 luglio Fontanaluccia; 1 agosto San Pellegrino in Alpe; 2 agosto Castelnovo in Garfagnana; 3 agosto Borgo a Mozzano; 4 agosto Lucca per concludere il 5 agosto con la visita della città.