area-VetiliaPalazzo dei Musei; un viaggio nella vita e nei riti di morte delle comunità delle Terramare. Sono questi gli argomenti dei “Drink delle Muse” di sabato 1 e domenica 2 agosto a Palazzo dei Musei in largo S. Agostino a Modena.

Entrambe le iniziative abbinano al piacere di nuove scoperte culturali, quello di condividerle con altri davanti a un aperitivo secondo lo schema proposto dalla rassegna “Il drink delle Muse. Aperitivi fra raccolte d’arte e archeologia” promossa dai Musei civici in collaborazione con la Caffetteria di Palazzo dei Musei.

Sabato 1 agosto alle 18 è in programma “Appuntamento con Vetilia!”, visita guidata in cui la celebre matrona di Mutina attende i partecipanti per raccontare la sua storia: da semplice schiava con il solo nome Egloge (“la prescelta”) a ricca liberta con uno status che le permette di coniugarsi con uno degli uomini più ricchi e potenti della Modena in età romana.

Domenica 2 agosto alle 10.30, invece, si svolgerà una visita guidata alla mostra “Le urne dei forti. Storie di vita e morte in una necropoli dell’età del bronzo” che rende conto in modo interattivo e vivace di una ricerca pluriennale ha ridato vita 700 urne apparentemente uguali della necropoli di Casinalbo, restituendo, se non ogni singola individualità, la storia di un’intera comunità.

Dopo questo weekend gli appuntamenti del “Drink delle Muse” riprendono sabato 29 agosto alle 18 e domenica 30 agosto alle 10.30. Il biglietto per le visite guidate speciali e l’aperitivo costa 6 euro e si acquista all’Infopoint al piano terra di Palazzo dei Musei. I percorsi sono guidati da operatori di Mediagroup98.

I Musei civici anche in agosto sono visitabili gratuitamente: al sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; da martedì a venerdì dalle 9 alle 12, e al pomeriggio per gruppi di almeno 20 persone su prenotazione (tel. 059 2033100); lunedì chiuso. Info: tel. 059 2033125, o sul sito (www.museicivici.modena.it).