case-FormigineLa Regione Emilia Romagna ha indetto un bando (D.G.R. n.713/2015) con il quale si propone di aiutare le giovani coppie e altri nuclei familiari nell’acquisto della prima casa, mettendo a disposizione un contributo di 25.000 euro per alloggio.

Sono circa 4.400 gli alloggi, distribuiti in tutte le province del territorio regionale, messi a disposizione da operatori economici privati, che devono essere destinati alla proprietà o alla locazione o assegnazione in godimento per un massimo di 4 anni, con proprietà differita. Entro i 4 anni di durata della locazione il nucleo familiare deve acquisire la proprietà dell’alloggio.

E’ stato pubblicato (link http://territorio.regione.emilia-romagna.it) l’elenco degli alloggi disponibili per i quali i nuclei familiari possono presentare domanda individuando e sottoscrivendo un pre-contratto entro il 27 ottobre 2015. Successivamente, gli stessi potranno presentare la domanda di contributo compilando on-line la modulistica che sarà resa disponibile sul portale regionale dalle ore 9 alle ore 17 del giorno 4 novembre 2015. Il 24 novembre 2015 sarà pubblicata la graduatoria dei nuclei familiari ammessi al contributo.

Il bando è rivolto oltre alle giovani coppie, anche a single, famiglie numerose, genitori single con un figlio a carico, nuclei sottoposti a rilascio dell’alloggio. “E’ una misura – spiega l’Assessore ai Servizi sociali Simona Sarracino – che si inserisce nel contesto della crisi del mercato immobiliare e in quello, più ampio, della crisi economica che non permette a particolari categorie di cittadini di soddisfare la domanda di servizi abitativi alle condizioni di mercato. La ripresa passa anche da qui: da aiuti tangibili a chi vuole investire sul futuro”.

Per informazioni: bandogiovanicoppie@regione.emilia-romagna.it