Bologna Atti Sonori SmallDall’  1  al 23 agosto nel Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano, in via del  Baraccano 2,  bè bolognaestate 2015 presenta  la rassegna ATTI SONORI… il teatro musicale d’estate! In  questa  edizione  la programmazione vuole essere un’ esplorazione della condizione umana nei suoi sentimenti più comuni: gli affetti, gli amori, la nostalgia  e  lo struggimento, il cuore e la ragione. Per questo la musica, le  parole  e  la  danza  condurranno  il  pubblico verso un’ introspezione psicologica dei propri sentimenti.

La   rassegna  apre  il  1°agosto  mettendo  in  luce  la  contrapposizione dell’etica  umana  a  quella dello stato, con “Antigone – quartet concerto” la  tragedia  di Sofocle reinterpretata attraverso una partitura di azioni, voci e suoni elettronici da Marco Sgrosso ed Elena Bucci. A  seguire,  il 6 agosto, “Assassination Tango”, lo struggimento passionale del  Tango,  visto  da Sergio Staino, secondo una sua prospettiva personale poetico-letteraria.  Il  racconto  di  Staino  sarà affiancato dal commento musicale  di  Anna  Maria  Castelli  (voce) e dalla chitarra dell’argentino Adriàn Fioramonti. L’8  agosto  sarà  lavolta di una psico commedia noir a carattere musicale: “Processo  a  Pinocchio”  ,  il  musical  di  Cristian  Ruiz,  che  vede la partecipazione straordinaria di Luca Giacomelli Ferrarini. E tra gli affetti non può mancare il rapporto di coppia, che viene messo in scena  con  sorprendente  ironia  e  divertimento  nel musical “Ti amo, sei perfetto, ora cambia”, in scena il 13 agosto. Si tratta del secondo musical più  longevo di Off-Broadway: dopo il suo debutto, è stato rappresentato in tutto il mondo e tradotto in ben tredici lingue. Il 16 agosto poi, protagonisti saranno i contrasti tra la disperazione e la gioia, affrontati dalla danza flamenca di Poquito a poco. Chiude  la  rassegna, con due repliche il 22 e il 23 agosto,  la produzione
di  ATTI  SONORI,  All’Opera!  un  concerto  con l’Orchestra del Baraccano, diretto  da Giambattista Giocoli, che attraverso la magia delle ouverture e degli  intermezzi  della  tradizione  lirica  italiana,  ci farà  gustare le toccanti  emozioni  della  musica  che  introduce le Opere liriche e che si interpone in esse.

Ad  aprire tutte le serate il punto ristoro Bar Accano, dalle 20.30, per un aperitivo  e  per godere della frescura dei platani e del grande tiglio del Cortile del Piccolo Teatro.

PROGRAMMA

sabato 1 agosto, ore 21.30
Le Belle Bandiere
ANTIGONE quartet concerto

giovedì 6 agosto, ore 21.30
PROTEA production
Assasination Tango testo di Sergio Staino

sabato 8 agosto ore 18.30 e 21.30
Freezerdance studio
Christian Ruiz in
Processo a Pinocchio una psico commedia noir a carattere musicale

giovedì 13 agosto, ore 21.30
Compagnia A.M.O
Ti amo,  sei perfetto, ora cambia (I love you, you’re perfect, now change)
di Joe Di Pietro e Jimmy Roberts

domenica 16 agosto, ore 21.30
Compañía de Flamenco Las Flores
POQUITO A POCO spettacolo di musica e baile flamenco

sabato 22 e domenica 23 agosto, ore 21.30
produzione ATTI SONORI
ALL’OPERA! sinfonie, ouverture e intermezzi
Orchestra del Baraccano
direttore Giambattista Giocoli