BibliotecaStraordinariaSi è conclusa con un ottimo successo di partecipazione la prima parte del progetto “Biblioteca straordinaria”, che ha visto la biblioteca di Boretto aperta al lunedì sera. Nel corso di queste serate, sotto la guida esperta degli educatori dell’associazione ProdiGio, i giovani borettesi – in media 50 a serata – sono stati accompagnati tra attività culturali e ludico-ricreative con laboratori di dj set, giocoleria, video e letture creative.

Durante tutte le serate di apertura straordinaria in biblioteca è rimasto inoltre attivo il servizio di prestito dei libri e dei fumetti. Per tutti i giovani artisti è stato anche organizzato un contest per la realizzazione del logo del Progetto Giovani Boretto, che ha recentemente aperto anche una pagina Facebook per aggiornare in tempo reale sulle attività di Biblioteca Straordinaria e degli altri progetti futuri.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Tavolo Giovani di Boretto, Gig – Giovani in Giro e il progetto Giovani in a Day.

“E’ un’esperienza nuova per il Comune di Boretto – commenta l’assessore alle Politiche Giovanili Giorgia Bia – e siamo contenti che la nostra idea di politiche giovanili stia riscontrando apprezzamento tra i ragazzi: è per loro, infatti, che ci stiamo interrogando su quali siano le necessità e i bisogni reali dei giovani oggi. Stiamo iniziando a realizzare progettazioni che nascono da un percorso partecipato di comunità ed era importante partire col piede giusto”.

Il progetto osserverà una pausa nel mese di agosto e si concluderà con i primi due lunedì di settembre. Prossimo appuntamento il 5 settembre ore 16 all’interno dell’evento River’s food Festival avrà luogo “ Boretto Street Art – Ragazzi al muro “ pomeriggio con murales, djset, giocoleria e tanto altro.

Per informazioni consultare la pagina Facebook del Progetto Giovani Boretto, telefonare allo 0522-963758 o inviare una mail a biblioteca@comune.boretto.re.it.