staffetta-per-non-dimenticare-002In occasione del 35° anniversario della strage della stazione ferroviaria di Bologna del 2 agosto 1980, quando l’esplosione di una bomba causò 85 morti e più di 200 feriti, sabato 1 agosto la Bassa modenese è stata attraversata dalla staffetta podistica “Per non dimenticare”, partita il 29 luglio dal Brennero e da Ortisei (Bz) e che ha fatto tappa anche a Mirandola.

A Tramuschio, ai partecipanti alla staffetta, si sono uniti alcuni componenti dei Podisti Mirandolesi. Il gruppo di atleti è stato poi accolto nel municipio temporaneo di via Giolitti dal sindaco di Mirandola Maino Benatti e dal presidente del Consiglio comunale Andrea Venturini. Dopo i saluti e un breve ristoro, il sindaco Benatti ha consegnato una lettera da recapitare al sindaco di Bologna, nella quale si esprime la solidarietà di tutti i cittadini del Comune di Mirandola e delle frazioni alla città felsinea. Il capo gruppo della staffetta Antonio Marchi ha consegnato, da parte sua, una targa ricordo, ringraziando per l’ospitalità ricevuta. Ad accompagnare la staffetta verso la sua tappa seguente a San Felice sono stati gli atleti dei Pico Runner. Il lungo viaggio dei partecipanti alla staffetta si conclude domenica 2 agosto a Bologna.

La partenza dall’Alto Adige è stata voluta fortemente da Sonia Zanotti, una dei feriti nella strage e che  nel 1980 abitava ad Ortisei.