La rassegna “Armoniosamente” propone due appuntamenti musicali lunedì 3 agosto a Castelnuovo Rangone e a Fiumalbo, entrambi accompagnati da visite guidate per scoprire le bellezze artistiche e architettoniche dei due borghi storici. 

A Castelnuovo Rangone, presso la Sala delle mura alle 21, si esibiranno il sassofonista Federico Mondelci e il fisarmonicista Simone Zanchini, con un programma che spazia da Johann Sebastian Bach a Astor Piazzola.

Al termine del concerto è in programma una suggestiva passeggiata al Borgo di sotto con lettura di brani delle cronache del 500 e 600 di Marco Gibellini.

A Fiumalbo, invece, dalle ore 17, si potrà seguire una visita guidata nel centro storico a cura di Andrea Cardini, mentre alle ore 21 l’organista Giacomo Benedetti si esibirà in un triplice concerto “Promenade” presso la chiesa di San Bartolomeo, l’Oratorio detto “dei Rossi” e l’Oratorio “dei Bianchi”, con un programma che prevede musiche di Frescobaldi, Scheidemann, Pasquini, Marcello, Simon, p. D. da Bergamo, Fischer e Moretti.

Il cartellone di concerti “Armoniosamente” si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville del territorio modenese, promosso dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.

I concerti sono tutti a ingresso gratuito, per informazioni: www.associazionebachmodena.it.