2scale-bologna-centraleOtto nuove scale mobili in funzione da ieri nella stazione di Bologna Centrale.

Installate nel sottopassaggio con accesso nell’ala ovest della stazione – riaperto dopo una chiusura di sedici giorni – garantiscono un comodo collegamento con i binari di superficie, integrando il servizio di ascensori da tempo disponibile nel sottopasso centrale.

L’attivazione delle nuove scale mobili rappresenta una delle fasi della riqualificazione dei due sottopassaggi storici della stazione, intervento avviato ad aprile da Rete Ferroviaria Italiana, la cui conclusione è prevista all’inizio dell’autunno.

Previsti lavori di impermeabilizzazione e il completo rinnovo della pavimentazione, dei rivestimenti e dell’illuminazione, oltre a nuovi teleindicatori per l’informazione al pubblico. In questo modo sarà garantita una continuità – anche estetica – con le sezioni dei sottopassaggi rinnovate in occasione dell’apertura della stazione sotterranea AV.

L’attività del cantiere prosegue ancora all’interno del sottopassaggio Ovest, che rimarrà parzialmente inibito per circa due settimane per consentire il completamento delle attività sul lato opposto a quello delle scale mobili.

Per la fase finale dei lavori il cantiere si sposterà nel sottopassaggio con ingresso nell’atrio centrale che – come il precedente – sarà oggetto di riqualificazione.

scale-bologna-centrale