4-Ruote-Diversamente-AbiliUn progetto durato 10 mesi, un progetto difficile e sofferto, in cui riversare passione e intuito, in cui spendere ore e giorni. Un progetto affascinante, ambizioso e, soprattutto, un progetto solidale: questo e tanto altro serve per descrivere il progetto ‘4 Ruote Diversamente Abili’. Un’idea scaturita dalle menti giovani e frizzanti dei ragazzi di Fuori Bordo Staff e presentata lo scorso anno in occasione di una serie di serate organizzate presso la Coop Giardino di Cavezzo.

Un traguardo che sembrava così lontano da essere quasi impossibile da raggiungere, ma che, come nelle migliori storie a lieto fine, passo passo, un metro alla volta, non sembra poi più così lontano, e allora, quando il traguardo inizi a guardarlo negli occhi ripensi ai 10 mesi passati a rincorrerlo e ti lascia la malinconia buona delle cose fatte bene.

2 Associazioni che supportano i ragazzi diversamente abili, la Nuvola da un lato, e Atlantide, dall’altro, entrambe che soffrivano di gravi carenze logistiche, che non permettevano ai ragazzi e ai volontari di muoversi autonomamente.

Il Centro Diurno LA NUVOLA  offre un  servizio socio-riabilitativo per l’Unione Comuni Modenesi Area Nord e garantisce attività di tutela, assistenza educativa e cura per persone con gravi handicap; Il reinserimento sociale mediante uscite dal centro e’ attività essenziale per le persone del centro.
L’Associazione sportiva Nuoto ATLANTIDE ONLUS di Mirandola e’ composta di  atleti diversamente abili che partecipano ai campionati della FINP (Federazione Italiana Nuoto Paraolimpico) .

Dall’unione delle necessità di queste Associazioni con l’intraprendenza dei Fuori Bordo nasce l’idea di lanciare questo progetto, che mirerà, nei mesi successivi, a raccogliere fondi per finanziare l’acquisto di un pulmino attrezzato.

‘La soddisfazione più grande di vedere realizzato questo progetto è stata vedere la vera e propria ‘cordata’ di associazioni che hanno dato una mano per la riuscita del progetto –racconta Matteo Parrino, presidente della ONLUS Fuori Bordo – da soli non ce l’avremmo mai fatta, la somma da raccogliere era davvero ingente visto che per finanziare l’acquisto del pullmino Renault Master, e per il successivo allestimento per il trasporto, sono stati necessari oltre 40.000 euro’.

E continua ‘Associazioni di Volontariato e Sportive, privati, aziende, istituzioni, tutti si sono mossi per darci una mano. Da settembre 2014 a luglio 2015 abbiamo organizzato, partecipato e supportato una ventina di eventi: dalle maratone di spinning ai viaggi in bici, dalle cene alle serate in musica, passando per il Calendario I Colori della Famiglia e le raccolte fondi.

Il pullmino è materialmente arrivato su ruote ed è stato presentato e donato a La Nuvola e Atlantide durante la serie di serate ‘Fuori di Festa’. ‘Questa è stata l’emozione più grande – inizia Matteo – vedere materializzato il nostro sogno su 4 ruote è stata una gioia incredibile’.

Le serate ‘Fuori di Festa’ sono state organizzate presso Coop Giardino, dove una serie di eventi si sono susseguiti per ben 4 giorni: cibo, spettacoli e buona musica, il tutto condito da una dose di solidarietà.

E Matteo conclude ‘Vedere i sorrisi dei ragazzi delle Associazioni insieme a tutti coloro che hanno supportato e organizzato gli eventi tramite i quali siamo riusciti a racimolare i fondi necessari: tutto ciò ci hanno ripagato in un attimo di tutta la fatica impiegata, del tempo speso e le notti passate insonni’.

Ma i ragazzi di Fuori Bordo non si fermano qui, continueranno infatti a organizzare eventi nell’ambito della musica e del fitness condividendo valori come l’amicizia, l’aggregazione e la solidarietà.

4 Ruote Diversamente Abili è un progetto ideato da Fuori Bordo Staff e supportato da Associazione Una scuola per Mirandola, ANT, Juventus Club Città di Carpi, Davide Gaddi, Cooperativa Giardino di Cavezzo, Fondazione CRM, Ass. Nazionale Alpini Sezione Reggio Emilia Gruppo Corneto, Fumana On the road, Motoclub Spidy, Pantheon Mirandola e Carpi, Radio Pico, Alessi Bici,Fitcycle Italia, Oltregrafica, Studio FotoGrafico Stefano Oliva, Bikers per l’Emilia, Il Mondo Marino, Looks Parrucchieti, Alle Tattoo.